Trasformazione carcinomatosa

Gent. Sigg.
Vi scrivo perchè mio padre, ad agosto 2017 si è sottoposto a endoscopia ed è emerso papilloma nell'esofago medio di 4-5 mm...il 7 novembre si è nuovamente sottoposto all'esame in quanto sentiva "fastidio", e ancora una volta è stata rilevata una neoformazione di 7-8 mm nell'esofago superiore; questa volta, però, non è stata asportata completamente, e dall'esito istologico (arrivato il 20/11/17), è emerso:
"superficiali frammenti di papilloma a cellule squamose con campi di trasformazione carcinomatosa spinocellulare focalmente cheritinizzante".
Cosa significa?
è un cancro a tutti gli effetti oppure è in fase iniziale di trasformazione in cancro?
E' possibile che in soli 3 mesi si sia formato un papilloma e che sia già diventato cancro? Sono preoccupata dal fatto che dall'esame endoscopico all'esito istologico sono trascorsi 15 giorni, e a questo punto la situazione potrebbe già essere cambiata?
Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro!
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In quindici giorni la situazione non si sarà assolutamente modificata, ma farei vedere il vetrino ad altro anatomopatalogo (esperto nel settore) per un secondo parere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr.
La ringrazio infinitamente per aver già risposto alla mia domanda...
Vorrei solo chiederLe il motivo per un secondo parere da anatomopatologo...ritiene sia un referto "poco appropriato", o per dirla in termini semplici, fatto male?
[#3]
dopo
Utente
quello che non mi è chiaro è se mio padre ha già cancro (e quindi capire in quale stadio, ecc...) oppure è in una fase iniziale di trasformazione in cancro...scusi l'insistenza, ma sono davvero preoccupata!
Grazie ancora!!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, in particolari e non comuni patologie, come appunto il papilloma esofageo, che solo raramente vira in malignità, c'è da nutrire qualche dubbio sulla diagnosi fatta.
[#5]
dopo
Utente
quello che mi lascia "basita", è il fatto che ad agosto, quando ha eseguito endoscopia, non è emersa questa neoformazione, ma l'altra nell'esofago medio...quindi, secondo il Suo parere, è possibile che non fosse papilloma ma da subito cancro?
E a questo punto, è necessario capire in quale stadio si trova, giusto?
è il secondo istologico che eseguono in tre mesi, anche se per due neoformazioni distinte...nel primo era solo papilloma, per quest'ultimo, il referto che Le ho scritto...
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Egregio, ma sta dando informazioni a "puntate". Cerchi di essere chiaro e riportare "tutto" il referto endoscopico ( e la storia completa).
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa...nel mio primo messaggio, avevo inserito tutti i dettagli...lo riporto qui di seguito:

"Gent. Sigg.
Vi scrivo perchè mio padre, ad agosto 2017 si è sottoposto a endoscopia ed è emerso papilloma nell'esofago medio di 4-5 mm...il 7 novembre si è nuovamente sottoposto all'esame in quanto sentiva "fastidio", e ancora una volta è stata rilevata una neoformazione di 7-8 mm nell'esofago superiore; questa volta, però, non è stata asportata completamente, e dall'esito istologico (arrivato il 20/11/17), è emerso:
"superficiali frammenti di papilloma a cellule squamose con campi di trasformazione carcinomatosa spinocellulare focalmente cheritinizzante".
Cosa significa?
è un cancro a tutti gli effetti oppure è in fase iniziale di trasformazione in cancro?
E' possibile che in soli 3 mesi si sia formato un papilloma e che sia già diventato cancro? Sono preoccupata dal fatto che dall'esame endoscopico all'esito istologico sono trascorsi 15 giorni, e a questo punto la situazione potrebbe già essere cambiata?
Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro!
Saluti"

Quindi, per la prima neoformazione dell'esofago medio (ad agosto), l'istologico confermava papilloma, mentre per la seconda nell'esofago superiore (a novembre), l'esito era quello indicato nel dettaglio
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Vedo una situazione confusa.... per cui proceda come le ho indicato e si affidi ad altro gastroenterologo.
[#9]
dopo
Utente
mi spiace aver creato "confusione"...ero convinta fosse tutto chiaro...
diciamo che quello che più mi interessava era capire la diagnosi (giusta o sbagliata che fosse)...ovvero, è cancro, o è in una fase iniziale di trasformazione in cancro? perchè ci sono termini che non comprendo, come cheratinizzante...e sapere l'urgenza che abbiamo!
La ringrazio per il tempo dedicatomi
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi riferivo al per per la "confusione" ma ai medici che la stanno seguendo......

Sul quesito : >> è cancro, o è in una fase iniziale di trasformazione in cancro? << E' proprio questo da chiarire. Il referto non è completo e per questo serve un altro parere anatomopatologico...
[#11]
dopo
Utente
ho capito...grazie davvero per il riscontro!!!
Buona serata!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e mi aggiorni.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno
mio padre ha ritirato esito TAC TORACE C/ MDC eseguita per la neoformazione all'esofago...questo quanto riportato:
"al terzo medio dell'esofago si osserva un restringimento del lume determinato da modesto e irregolare ispessimento delle pareti per una estensione massima cranio-caudale di 35 mm circa, riferibile a neoformazione primitiva. La lesione presenta stretti rapporti con il tratto discendente dell'arco aortico, con la parete posteriore della biforcazione tracheale e del bronco principale di sx, con la vena azygos; non si rilevano sicuri segni di infiltrazione delle strutture suddette. Si osservano alcuni piccoli linfonodi in sede paratracheale inferiore bilaterale, un linfonodo di forma allungata e diametro massimo 25 mm circa in sede sottocarenale, un linfonodo periesofageo di forma allungata e diametro massimo 20 mm circa in sede poco più caudale rispetto alla neoformazione. Non si rilevano lesioni solide polmonari o addensamenti parenchimali con caratteri attuali. Si osserva limitata fibrosclerosi pleuro-parenchimale apicale bilaterale. Nel territorio della lingula si rilevano piccole strie dense ed un minuto nodulo subpleurico, di aspetto fibroso; si osserva una minuta calcificazione parenchimale nel territorio del lobo medio, segmento mediale. La trachea ed i grossi bronchi sono regolarmente pervi. Non si osservano lesioni focali epatiche con carattere evolutivi; si segnala una piccola cisti semplice in corrispondenza del II segmento epatico di diametro 8 mm."

Posso chiedere cosa significa tutto ciò, e quindi, com'è la situazione? Vi sono metastasi? e il tumore in quale stadio sembrerebbe essere? Scusate il lungo messaggio, ma sono davvero preoccupata...grazie!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un tumore sicuramente avanzato dell'esofago ma non ci sono metastasi.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il riscontro...volevo chiedere un altro Suo parere...secondo il medico di base, dalla tac risulterebbe essere difficile da operare per la posizione, in quanto dice essere "...La lesione presenta stretti rapporti con il tratto discendente dell'arco aortico, con la parete posteriore della biforcazione tracheale e del bronco principale di sx, con la vena azygos..."
Lei cosa ne pensa?