Catarro nell'orecchio

Buongiorno, a seguito episodio di raffreddamento/infiammatorio e visita otorinolaringoiatrica a mia madre e' stata riscontrata presenza catarro
solo orecchio sx con conseguente diminuzione dell'udito. Dopo un ciclo di 10 aerosol a base di cortisone non ci sono stati miglioramenti quindi le e' stato consigliato un ciclo di 10 insufflazioni endotimpaniche. Dopo la prima insufflazione si sono rilevati pero' due problemi: cattiva tolleranza del catetere inserito nel naso e successivo bruciore alla gola causato da acqua termale solforosa, il ciclo e' stato quindi sospeso. Chiedo se ci possono essere terapie alternative meno invasive e prive di effetti collaterali causati dall'acqua termale. Mia madre ha anche una leggera deviazione del setto nasale. Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, dopo la prima insufflazione spesso si avverte una sensazione di bruciore in gola, che poi progressivamente scompare. In merito alla ridotta tolleranza del catetere, anziché sospendere la cura, era possibile sostituirla con il Politzer vibrato: convoglia idrogeno solforato in orecchio medio ma senza l'utilizzo del catetere endonasale.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)