Adenoma ipofisario

Salve,a seguito di una recidiva di macroadenoma ipofisario non secernente, già operato nel 2000 e nel 2017 per via nasale mi
è stata consigliata una gammaknife o cyberknife per il residuo rimasto che potrebbe rigenerarsi, sembra che queste radiazioni
poi distruggono la porzione rimasta dell'ipofisi andando incontro ad una terapia sostitutiva di tutti gli ormoni, quasi preferirei
affrontare un nuovo intervento da 10/15 anni non so, chiederei un vs parere, grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia e' una procedura non invasiva e indolore. Si rivolga ad un centro con elevate expertise e tecnologia adeguata. Nel mio centro questo trattamento si effettua con gli standard tecnologici più avanzati.

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma quindi non necessariamente mi si presenterà un ipopituarismo completo, anche perchè adesso dopo la seconda operazione assumo solo eutirox 50mg, ho 55 anni e l'idea di andare a sostitire tutti gli ormoni mi preoccupa sugli effetti collaterali e la qualità della vita, tanto che quasi come le dicevo preferirei un'altro intervento tra un po di anni