Terrore del cancro

Salve, sono ossessionato dalla paura di avere un cancro che mi sta uccidendo diffondendosi nel corpo a mia insaputa.
Negli anni ho scoperto sul mio corpo dei bozzetti, la mia gola è ipertrofica con dei nodulini, sento al tatto delle ghiandole in alcune parti del corpo, un gomito mi duole se faccio un determinato movimento, ho dei nei.
Tutte queste cose le ho da sempre, senza che queste abbiano mai modificato la loro grandezza o sia comparso altro (fortunatamente) ed ho sempre vissuto serenamente, non gli ho mai dato peso.
Ora, non so perchè, mi è piombata addosso (uso proprio questa espressione) la consapevolezza che qualcosa di tutto ciò potrebbe essere un cancro che è li da anni e ormai si è diffuso; Ogni minimo dolore che si affaccia nel quotidiano, anche il piu banale, mi fa pensare alle temute metastasi. Purtroppo mi sveglio con l' ansia (se non suona prima la sveglia credo che sia propri l' ansia a svegliarmi) e il primissimo pensiero che ho è il cancro ormai diffuso. Ormai ho il terrore anche di andare dal medico per un semplice mal di gola temendo che mi confermi un cancro alla gola, temo che mi tocchi pensando che confermi dei tumori.
E poi non posso fare a meno di cercare su google, come accedo a internet è probabilmente una cosa che cerco e tutte le ricerche portano al cancro, io non potendo valutare le immagini mi sembra tutto uguale a quello che ho io aumentandomi il terrore.
Non so come liberarmi di tutto ciò, sento che mi crea forti malumori, non mi fa vivere, sono costantemente terrorizzato.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

lei ha posto lo stesso quesito in Psichiatria oltre un anno fa e le è stato consigliato di rivolgersi ad un medico psichiatra per una valutazione e l'eventuale istituzione di una terapia idonea a contenere la sua ansia.
L'ha fatto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it