Aritmie

Buon giorno, assumo 50 mg al giorno di atenololo per extrasistole sopraventricolari. Devo assumere anche 150mg di wellbutrin alla mattina e 10mg di sereupin alla sera per depressione. Vorrei sapere se posso associare l"atenololo con gli altri farmaci o ci sono controindicazioni. Vi ringrazio per l'attenzione .
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L'interazione più importante tra i farmaci che lei assume riguarda Wellbutrin e Sereupin. Ma immagino che chi li ha prescritti abbia già preso le opportune precauzioni.
Il Wellbutrin può abbassare la pressione arteriosa, come anche l'atenololo. Quindi, l'unica cosa da fare sarà tenere controllata la pressione nelle prime settimane di trattamento. se si dovesse abbassare troppo (nel senso che le dia disturbi), dovrà discutere con i curanti se sostituire uno dei due farmaci con altro.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua celere risposta. Quali interazioni potrebbero avere wellbutrin e sereupin? Grazie.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
A dosi elevate il Wellbutrin può causare -in individui predisposti- crisi epilettiche; il sereupin aumenta questo rischio, che può essere prevenuto mantenendo un dosaggio basso di Wellbutrin. Però, io ho trovato queste informazioni in una banca dati di interazioni farmacologiche, dove spesso vedo segnalate interazioni tra farmaci cardiologici che abitualmente uso in associazione senza problemi. Perché -appunto- conoscendo la possibile interazione- ci si adegua nelle prescrizioni. Non sono uno psichiatra e non ho dimestichezza con i farmaci psichiatrici; come le dicevo, immagino che chi ha prescritto l'associazione abbia preso le sue precauzioni. Per esempio, visto che l'interferenza è nel metabolismo del farmaco (uno fa aumentare la concentrazione dell'altro), il fatto che le sia stato detto di distanziare l'assunzione (un farmaco la mattina e uno la sera) già è una protezione. E le dosi prescritte non sono elevate, quindi non credo se ne debba preoccupare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta e precisione. Cordiali saluti.