Rumore con dolore nell'orecchio

Salve, sono una ragazza di 22 anni e prima del 21 agosto ero in ottima salute. È iniziato tutto a fine agosto con un otite catarrale che ho curato con 4 cicli di antibiotici per settimane. Dopo un mese di tempo l'infiammazione è passata e l'oTorino mi ha detto che l'orecchio era pulitissimo e non c'era più segno di infezione. Purtroppo le cose non sono più andate bene, continuo a sentire un rumore strano nell orecchio, tipo quando metti un sacco di schiuma nella vasca ( una sensazione che ho sempre avuto quando avevo catarro nell'orecchio). Ho sempre un senso di pesantezza vicino all'orecchio/ mandibola ma la cosa più fastidiosa è questa sensazione come se avessi ancora catarro. Quando starnutisco per esempio il rumore si fa sentire, quando soffio il naso anche. Ultimamente sento anche tipo un battito cardiaco nell orecchio.
Mi chiedo è possibile che il catarro si sia incastrato tipo nella mastoide nonostante non ci siano segni di infezione?? E che gli otorini non lo vedano?? Scusate le domande da 'ignorante' ma purtroppo sono molto esausta da tutta questa situazione nessuno mi sa dare delle spiegazioni. Ho fatto una tac all orecchio con esito:
MASTOIDE ADDENSATA E SCOLORITA
Ma l'otorino senza vedere il cd ha risposto che è una cosa normale!
Attendo una risposta e ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, sicuramente non risulta essere guarita dal processo infiammatorio dell'orecchio medio. Tutto cio' che riferisce fa ancora pensare ad uno stadio catarrale in atto dell'orecchio medio. Le immagini della tac cui si è sottoposta devono essere lette dallo Specialista, non basandosi sul referto. Che dirle: al suo posto, consulterei un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per la sua risposta e mi correggo in quanto il correttore ha modificato una parola. Volevo scrivere:
MASTOIDE ADDENSATA E SCLEROTICA.
Sono stata da due specialisti entrambi hanno soltanto letto il referto dicendomi che la mastoide essendo un osso può risultare addensata per sua natura.
Gli esami audiometrici sono risultati nella norma, gli otorini hanno evidenziato un ipertrofia dei turbinati quindi devo prendere per 3 mesi uno spray Nasonex.
Nonostante ciò io non vedo miglioramenti sento perennemente questo catarro, come se avessi schiuma nell'orecchio. non so più cosa fare, questo fastidio mi crea disagio in molte cose per esempio nello studio visto che a breve dovrei laurearmi.
Vorrei chiedere è possibile che ci sia del catarro nella mastoide anche se di per se non ho segni di otite o di infiammazione?
un ciclo di insufflazioni potrebbe migliorare la situazione?
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consulterei sempre un altro Specialista, perché non sono convinto sulla negatività di una patologia infiammatoria a carico dell'orecchio medio. Occorre necessariamente una lettura personale delle immagini della tac . In questo caso, da lontano, non riesco ad esserle di aiuto. Una volta sentito il parere di un altro Specialista, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio molto per la sua disponibilità e spero che questo incubo abbia una fine visto che a livello psicologico non riesco più a reggerlo.
Le chiedo un ultima cosa e poi non la disturbo più; un anno fa ho prenotato un viaggio in Polinesia, a causa dell'elevata spesa che ho sostenuto per partire mi dispiace disdire tutto anche se emotivamente non vorrei nemmeno più partire. Secondo lei il caldo e il mare mi potranno fare bene?? l'orecchio lo posso bagnare o meglio di no?? mi sono comprata dei tappi specifici per evitare di far entrare l'acqua.
La ringrazio molto e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, sarebbe bene che prima di partire, si facesse visitare da uno Specialista. Che dirle, parta tranquillamente e, giustamente ,utilizzi i tappi auricolari che ha acquistato. Buona vacanza!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori,
mi scuso per il disturbo ma come da lei consigliato mi sono rivolta ad un otorino prima della partenza.
Le riporto l'osservazione dello specialista:
Rinofaringe: (rinoscopia posteriore con specchietto): note di rinite cronica, mucosa nasale pallida (si consiglia una valutazione Allergologica), tracce di secrezioni catarrali nelle fosse nasali, visibili tracce anche in orofaringe, deviazione setto nasale verso sinistra con cresta alta verso destra, il turbinato destro appare ipertrofico.
Laringe: modesta ipertrofia della base lingua con mucosa rosea all'ispezione, seni piriformi liberi e mobili. Lieve congestione di vasi delle corde vocali vere, lieve iperemia del margine libero del terzo posteriore delle corde vocali.
Orecchio sinistro nella norma
Orecchio destro: MT opaca e ritratta, cue pervio dopo rimozione di pellicine e di scaglia di pelle che occludeva 2/3 del cue nel terzo medio (aspetto tipo chiazza di cheratina) con lavaggio medicato.
La dottoressa mi ha spiegato che probabilmente queste scaglie di pelle sono dovute all'infezione che ho avuto, secondo lei è possibile?? oppure potrebbero esserci altre cause?
Il medico mi ha consigliato uno spray per il naso NARIVENT 2 spruzzi per due volte al giorno per 20 giorni, lavaggi con acqua fisiologica e si consiglia OTOVENT per ginnastica tubarica.
Per quanto riguarda l'orecchio l'otorino mi ha detto di fare due volte al giorno degli sciacqui con acido borico tiepido. Volevo chiederle un consiglio perché mi sono dimenticata di chiedere alla dottoressa. Devo prendere una siringa di acido borico al 3% e scaldarla su un fornello??oppure mettere delle gocce di acido borico e poi sciacquarlo con acqua calda?
Le scaglie di pelle secondo lei si possono riformare??
La ringrazio per la disponibilità e le auguro un buon fine settimana.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda i lavaggi dei condotti uditivi esterni con ac. borico, è in commercio una soluzione già pronta per l'utilizzo della Casa farmaceutica DECA. Per quanto riguarda la desquamazione della pelle del condotto, si è trattato di una dermatite. Giusta la prescrizione dello spray nasale e del dispositivo per la ginnastica tubarica. Aggiungerei solo un mucolitico per via orale. Lavando l'orecchio con la soluzione di a. borico, non dovrebbe piu' incorrere nelle dermatiti.
Cordialità