Pseudocisti mascellare

Buongiorno,
In seguito ad un episodio di sinusite mi è stata prescritta una TAC massiccio facciale.
Sono in attesa della visita otorinolaringoiatrica, ma vorrei un vostro parere sull' esito dell'esame in quanto sono molto preoccupato:

"Si osserva parziale ablazione della parete mediale del seno mascellare di dx con presenza di pseudocisti mucosa al pavimento di 23 mm.
Si osservanopoi ipertrofia mucosa del turbinato inferiore di sx e ispessimenti mucosi concentrici a carico del seno mascellare di sx che mostra anche una pseudocisti mucosa al pavimento di 23 mm"

Vorrei sapere se la situazione è grave, soprattutto per quanto riguarda l'ablazione della parete mediale del seno.

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non mi sento di esprimermi in merito, perché prima sarebbe utile leggere personalmente le immagini della tac cui si è sottoposto. Sembrerebbe, quindi, che ci sia una usura di un tratto della parete del seno mascellare, oltre una cisti che, invero, potrebbe essere solo una raccolta di catarro all'interno del seno stesso. Dobbiamo solo attendere che tali immagini vengano lette dallo Specialista cui si è rivolto. In base a cio' che evidenzierà dalla lettura della tac, potro' darle un parere in merito piu' preciso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

Ne approfitto per chiedere ancora un'informazione. Queste usure ossee della parete del seno mascellare, solitamente, a cosa sono dovute? La causa potrebbe essere la cisti, o altro?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
le usure sono causate da un processo infiammatorio cronico, piu' da poliposi. Comunque sia, dobbiamo solamente aspettare che queste immagini vengano lette dallo Specialista, senza tener conto del referto.