Attacchi di panico sertralina e amenorrea

Buongiorno,

da un paio di mesi , a causa di un period di forte stress ho cominciato a soffrire di attacchi di panico , inizialmente non li riconoscevo neanche come tali ma credevo fossero solo abbassamenti di pressione, poi sono cambiai e diventati sempre piu frequenti fino a quando , 15 giorni fa ho dovuto chiamare l'abulanza in preda a tremori, tachycardia , annebbiamento della vista , panico generlaizzato, sudori e formicolii.
Prima di allora non mi sono mai rivolta ad un medico per questo problema che sembrava sporadico. Al pronto soccorso dopo aver appurato che a livello cardiologico e a livello neurologico non c'era Alcuin tipo di problema mi hanno consigliato di incontrare lo psichiatra .

Dopo una seduta di neanche mezz'ora mi e' stata prescritta sertralina mezza compressa per 4 giorni e poi 50 mg , e delorazepam 12 gocce due volte al giorno, accompaganata ovviamente da un percorso psichiatrico o conoscitivo comportamentale (che devo ancora iniziare)
Premetto che ho il terrore di prendere farmaci di questo tipo e mi ha stupito la facilita' con la quale mi sono stati prescritti .

In ogni caso ho iniziato questa cura e fortunatamente , anche ora, dopo 2 settimane dalla prima assunzione non ho avuto alcun tipo di effetto collaterale e gli attacchi sono diminuiti drasticamente (anche se so che per fare effetto devono pasare almeno 4 settimane)
L'unica differenza notata e' stata la regolarita' sul ciclo mestruale. Sono molto regolare per questo non riesco a spiegarmi come , dopo solo 7 giorni di assunzione dei farmaci possa gia' avere squilibri ormonali e aver saltato un ciclo mestruale.

L'utilizzo di questi farmaci e l'amenorrea sono correlati? o e' tutto solo legato all'ansia e al periodo che sto vivendo ?

Ringrazio per l'attenzione e in attesa di risposta porgo cordiali saluti

Federica
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63