Pillola anticoncezionale e ciclo da sospensione

Salve dottore, mi scuso per la domanda forse banale ma ho un dubbio che non riesco a risolvere.

Assumo la pillola anticoncezionale Effiprev da ormai tre anni, e il ciclo da sospensione mi è sempre arrivato lo stesso giorno, magari in fasce orarie differenti ma sempre lo stesso giorno (il mercoledì).
Questo mese invece ha anticipato alla sera prima (martedì).
Io ho assunto regolarmente tutte le pillole della confezione e non ho assunto altri farmaci contemporaneamente. Ho avuto disturbi intestinali il penultimo giorno della terapia (sabato) ma qualche ora prima dell'assunzione della compressa e poi l'ultimo giorno (domenica) è stato del tutto regolare.

Vorrei sapere se questo anticipo del ciclo al giorno prima potrebbe significare un mancato assorbimento dell'ultimo confetto assunto domenica, e quindi se devo cominciare una nuova confezione un giorno prima rispetto al previsto, considerando che nell'ultima settimana ho avuto rapporti sessuali.

La ringrazio in anticipo per il suo aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente niente di anomalo, i giorni di comparsa della pseudo- mestruazione sono variabili e non sono segno di un fallimento dell'azione contraccettiva dell'EFFIPREV.
Può tranquillamente continuare l'assunzione della pillola in modo consueto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della rapida risposta
Saluti