Dolore a schiena,pube e tanta frustrazione

Buongiorno,scrivo su questo sito per lagrande professionalità e gentilezza delle risposte e perchè sono abbastanza frustrato e demoralizzato per la leggerezza con cui i medici hanno preso le mie problematiche,per la mancanze di risposte e attenzione dei confronti della mia scheda clinica.
Ho 20 anni,pratico sollevamento pesi in palestra da più di 3 anni è da circa 2 ho un fastidiosissimo dolore al pube.
Il primo fisiatra al quale mi rivolsi mi prescrisse un RM al bacino che mise in evidenza un "minimo ispessimento della componente inserzionale distale del muscolo retto addominale in rapporto all'intersezione retto adduttoria con minima assimmetria dei ventri muscolari di sinistra",così mi prescrisse 10 sedute di massoterapia connettivale e 5 di tecar che però ebbero scarsi risultati.
Con questo fastidio ho continuato a conviverci per circa un anno,continuando ad andare in palestra evitando naturalmente tutti gli esercizi per addome e gambe,come mi era stato consigliato, ed il fastidio è rimasto costante fino ad 11 mesi fa periodo in cui mi sono fidanzato con la mia attuale ragazza e con l'attività sessuale il mio fastidio si è trasformato in un dolore costante.
Mi sono così recato dal mio medico di base che mi ha prescritto una visita urologica e l'esito è stato questo "DRE prostata margini netti,congesta e dolorabile,non sospetta" e mi è stata prescritta una cura per 12 giorni con cefixoral che non ha portato mglioramente nella mia sintomatologia,visto che anche l'urologo era abbastanza scettico sul fatto che i miei dolori fossero causati dalla prostata.
Sotto consiglio del mio medico così ho effettuato delle punture cortisoniche sul gluteo per ridurre il dolore,queste infiltrazioni però hanno aumentato di molto dolore ed addirittura gonfiore nella zona pubica per la durata del trattamento.
Mi sono così rivolto ad un nuovo fisiatra che mi ha prescitto un ecografia addominale per cercare ernie da sport che però ha avuto esito negativo, mi ha poi prescritto altre 10 sedute di massoterapia connettivale e circa 3 di mesoterapia antalgica con diclofenac che non hanno portato a miglioramenti ed un ultima seduta di mesoterapia con cortisone che ha peggiorato nuovamente la sintomatologia.
Circa 4 mesi fa mi sono rivolto ad un ortopedico che ha voluto provare con 2 infiltrazioni di acido iaruronico nella sacra illiaca.
Dal giorno successivo ho subito avvertito un dolore abbastanza intenso però nella zona in cui è stata effettuata una delle 2 infiltrazioni,a sinistra precisamente e l'ortopedico dicendomi che era una cosa impossibile mi ha detto di recarmi da un chiropratico
Io, visti i prezzi proibitivi,mi sono recato da un osteopata amico che dopo 2 sedute vista la mancanza di miglioramenti,mi ha consigliato di riandare da un fisiatra.
Così ho fatto settimana scorsa,mi ha fatto fare un RM lombare che ha evidenziato una modestra scoliosi ed i diametri canalari ridotti.
Mi ha così prescritto 10 sedute di laserterapia e onde d'urto.
Per ora ne ho eseguite 5 e nelle ore successive il dolore alla schiena aumenta considerevolmente con gonfiore nella zona pubica.
Negli ultimi mesi di attività fisica non ne ho praticata ed ora sto cercando anche di praticare una pausa dall'attivita sessuale.
Ora faccio anche parecchia fatica a camminare a causa dei dolori a schiena e pube.
Vorrei dei consigli da voi esperti su come procedere.
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

mi sembra il caso che si faccia visitare presso un Centro multi-disciplinare di Terapia del Dolore.

Sembrano conomitare una "sindrome da dolore cronico pelvico-perineale" ed un dolore a livello del rachide lombare.

E' chiaramente una valutazione multidisciplinare all'iterno di un team effettuata di persona. Altrimenti il rischio è il continuare a girare da uno specialista a l'altro senza mai avere una sintesi diagnostica e terapeutica dei suoi disturbi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Se possibile le volevo effettuare Delle ultime domande.

- il dolore a livello del rachide lombare ,che io non avevo mai avvertito, può essere in qualche modo preesistente e collegato alla sindrome da dolore pelvico perianale o è solamente causato da una possibile infiltrazione errata nella sacro illiaca da parte dell'ortopedico??

- per quanto riguarda il dolore al rachide la laser terapia abbinata alle onde d'urto può essere d'aiuto? Questo momentaneo aumento di dolore è normale dopo solamente 5 sedute e dopo quante circa mi dovrei aspettare un miglioramento?

- per quel che concerne il dolore pelvico la pausa dall' attività sessuale che sto svolgendo da più di una settimana ormai, può essere utile o è il caso che svolga una normale attività sessuale nonostante il dolore?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo siano due problemi a genesi distinta tra loro che ovviamente potenziano il loro effetto una volta che si presentano assieme.

Per il resto preferirei non fornire consigli su questa o quella terapia, pur avendo mie opinioni e mie esperienze, giacchè sempre di un parere a distanza si tratta mentre Lei ha bisogno di essere visitato.

Per questo ho indicato un "Centro multi-disciplinare di Terapia del Dolore".

Spero alla fine sarà concorde con me. Lei fa una domanda o pone un quesito ed io le fornisco una linea guida comportamentale.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Farò ciò che mi ha suggerito,la ringrazio,dottore!!