Entact 10mg e lexil 15mg : come interrompere in maniera corretta?

Buonasera esimi dottori,

vi scrivo in merito ad una curiosità per quanto riguarda due farmaci specifici che sto assumendo da circa una settimana, ossia l'entact (escitalopram) ed il lexil (propantellina bromuro+ bromazepam).
Mi sono stati prescritti dal medico generico per arginare attacchi di panico ed ansia che si verificano oramai da mesi a causa di sintomi che non riuscivo a collegare ad alcuna patologia poichè le analisi non rivelavano alcun tipo di problema (tachicardie soprattutto postprandiali, vertigini ecc).
Dopo circa 9 mesi sono arrivato ad un dunque (problemi di stomaco e sindrome gastrocardiaca causata da un cardias incontinente), il problema è che in questi 9 mesi mi sono barricato in casa, con timore di trovarmi solo proprio a causa del possibile sopraggiungere dei sintomi.

Di conseguenza mi sono stati prescritti questi farmaci che, da una settimana, mi stanno dando un enorme sollievo:
-Entact 10mg mezza compressa al giorno (quindi 5mg)
-Una compressa di lexil dopo cena

Dovrei adesso, secondo prescrizione, aumentare la dose di entact ad una compressa intera (10mg) ma onestamente non mi sento molto a mio agio nel farlo, poichè sto già avendo risultati anche grazie all'aiuto di uno psicologo, e aumentare il dosaggio di uno psicofarmaco rischiando di rendere più arduo il distacco alla fine del ciclo non mi mette molto a mio agio (già il prendere psicofarmaci non mi aggrada granchè).

Di conseguenza le mie domande sono:

1)Posso continuare ad assumere 5mg di entact anzichè aumentare la dose dato che non ne sento il bisogno?
2) Eventualmente come posso interrompere il trattamento senza incorrere in effetti collaterali (che a quanto mi dicono sono pericolosi e sgradevoli) ed in attacchi d'ansia?

Mille Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve seguire le indicazioni ricevute ed eventualmente rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per far affinare la diagnosi ed il trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore.
Farò come mi consiglia!