Dieta

Salve,

vi scrivo per avere un aiuto su alcuni problemi che nell'ultimo anno non riescono a farmi vivere tranquillamente e che mi condizionano 24 ore su 24. Vi spiego brevemente la mia situazione: circa tre anni fa ho iniziato a mangiare sempre di meno, dimagrendo troppo e visibilmente. Mi sentivo però bene, mi sono iscritta in palestra (solo sala pesi) e andavo 4 volte a settimana per tutto il pomeriggio, anche 3/4 ore ogni volta. Non mi interessava mangiare, giusto il minimo indispensabile per potermi allenare finalmente dopo lavoro. Ero piena di energie! Circa un anno e mezzo fa è successo che una mattina, al rientro dopo una nottata in discoteca e dopo aver bevuto un pò troppo, mi è venuto l'istinto di fermarmi in un bar e prendere un panino..... da li, quella mattina ho mangiato fino a star male (pizzette, cornetti, coca cola!) in macchina mentre tornavo a casa. La cosa è finita li e sono tornata alla mia alimentazione consueta. Dopo qualche tempo mi è risuccesso e poi sempre più spesso, queste volte però anche in altri momenti...ad oggi mi capita di rifocillarmi così molto spesso, due/tre volte alla settimana. E questo sempre dopo pranzo. Ho aumento le porzioni di cibo nei 5 pasti che faccio quotidianamente ma la cosa non si risolve. Non è fame, ma proprio voglia di mangiare schifezze, alla quale non so resistere. A pranzo, anche se sto mangiando qualcosa di buono, già penso a cosa potrei mangiare dopo di "sfizioso", ma mi basta una coppetta di gelato, o anche un semplice pacchetto di cracker che poi non mi trattengo ed esagero. Mi vergogno a dire che mi è successo di uscire in macchina, passare in varie pizzerie al taglio e mangiare in macchina fino all'arrivo alla pizzeria successiva. Penso costantemente al cibo da quella notte di un anno e mezzo fa. Il mio problema non è la paura di ingrassare per aver mangiato un cornetto alla nutella o o una fetta di pane in più, il mio problema è che se assaggio una di queste cose, poi non riesco a limitarmi. Non riesco più nemmeno ad andare a cena fuori con le amiche, perchè mentre sono li con loro già penso a cosa potrei mangiare una volta rientrata a casa...non riesco proprio a darmi dei limiti... potrei mangiare per due ore consecutive fin quando non sneto dolori!

Come mai tutto questo mi succede solo dopo aver pranzato? Alla mattina e alla sera (anche dopo cena) sto bene, non sento il bisogno di queste cose...

Vi ringrazio anticipatamente per avermi semplicemente letta e spero in un buon consiglio, grazie!
[#1]
Attivo dal 2017 al 2020
Dietologo
Buonasera... sicuramente la situazione è abbastanza delicata per un consulto così al volo... però la prima cosa che grossolanamente salta all'occhio è che lei è comunque sottopeso, nonostante queste abbuffate a cui mi sembra di aver capito che non seguano condotte di compenso, no? questo mi fa supporre che i suoi pasti, e nel caso specifico il pranzo, non siano all'altezza dei suoi reali fabbisogni. Con questo non voglio dire che aumentare le calorie del pranzo porterà a far scomparire il problema ma di sicuro, se non lo fa, questo fattore contribuirà a mantenerlo.
Come unico consiglio utile che posso darle così, a distanza, le direi di rivolgersi ad un centro per i disturbi del comportamento alimentare, dove ci sono diversi specialisti che possono aiutarla a gestire questi episodi sia dal punto di vista psicologico che nutrizionale.
Buona serata
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la pronta risposta e per i consigli, dott.ssa Inferrera. Ho notato comunque che il problema diventa incontrollabile nei giorni in cui mi sento gonfia e non riesco ad andare in bagno... fin dalla mattina, mi sento stanca, poco lucida, senza forze e senza voglia di fare anche le piccole cose quotidiane. Cosi mi innervosisco, mi butto giù e mi sfogo mangiando... ho provato anche a fare dei test alimentari per escludere intolleranze ma sono risultati tutti negativi. So solo che quando mi sento "libera" la mia giornata è completamente diversa, è come se avessi la mente più libera! Per quanto riguarda il centro disturbi alimentari, come posso trovarne uno nella mia zona? Sono solo privati o ce ne sono di pubblici?

Una buona serata anche a lei, saluti
[#3]
Attivo dal 2017 al 2020
Dietologo
in genere ogni asl ha un reparto di dietologia in cui si occupano anche di questo, oppure almeno sanno dirle a chi rivolgersi. Io purtroppo nella sua zona non conosco nulla. Magari questo può essere utile:

https://www.ausl.latina.it/disturbi-alimentare

almeno sapranno darle con maggiore precisione tutte le informazioni di cui ha bisogno
buona serata