Forme atipiche spermiogramma

Buonasera,
vorrei una risposta in merito all'esito di uno spermiogramma: se tutti gli altri valori sono abbastanza nella norma, è da considerarsi altamente improbabile una gravidanza naturale se le forme atipiche sono il 98% e le tipiche solamente il restante 2%?

Grazie a chi risponderà,
N
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che un esame per essere valutato va visto nella sua interezza anche per capire se è attendibile o se sono stati scritti numeri e basta, tuttavia la morfologia è un elemento molto determinante per avere un concepimento e va da sé che un numero così basso ha probabilità molto remote.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie.
Inizierò già a mettermi nell'ottica di non poter avere figli naturalmente
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
forse dovrebbe mettersi nell'ottica, per usare le sue parole, di farsi visitare per capire se esistono patologie in grado di ridurre la sua fertilità.

Ancora cordiali saluti