Risonanza concontrasto e cuore ingrossato

gentile dotto mio padre 80 anni ha fatto oggi visita ecocardiogramma da sua cardiologa..
dopo se riesco le scrivo il referto.
dice tutto bene nel senso anche rispetto allo scorso anno...
papa lamneta un po di affanno e quindi lei gli ha prescirtto una risonanza con contrasto...da una parte dice vede cuore un po ingrossato...
dice di farla senza urgenza...voelvo sapere nel caso cosa si deve poi fare4?
poi gli ha detto di fare anche esame vista e tiroide perche ha anche un po piedi gonfi e di comunicargli poi i valori delle ultime analisi che gli ha prescitto....perche a volte sono anchela conseguenza delle pastiche cvhe prende
che ne pensa dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una risonanza con contrasto a 80 anni è totalmente senza senso.
puo fare copia ed incolla del referto della ecocardiografia, della teapia in atto?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ventricolo sx limiti della norma
Spessori parietali minimamente aumentati
Movimento incoordinato siv secondario
Ectasia radice aortica del tratto ascendente con normale movimento apertura
Atrio sx lievemente aumentato
Sezioni dx lievemente aumentate
Assenza versam pericardico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di solito nel referto ECO vengono anche inseriti i dati numerici ( spessore tot mm ad esempio, volume tot ml, etc...) e sono dati fondamentali per esprimere un giudizio.
Poi e' descritto un "movimento incoordinato" del setto interventricolare: ha un blocco di branca sinistra? e' stato operato? E' iperteso?

Grazie

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Allora
Papa ha avuto riparazione valvola aortica e ha pacemaker
La dottssa gli ha prescrotto tac torace e esami tiroide tt3 tt4
Il referto dice movin incoord siv a ritmo elettroindotto cinetica globale limiti inferiori norma no deficit regolari
Ectasia radoce aortica e tratto ascend 37 e 40 mm rispettivamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lo avesse detto prima...mi fornisce dati a rate....
Innanzi tutto con un pace maker NON puo'0 fare una risonanza....ma il suo cardiologo non lo sapeva?
Non ho parole.

In definitiva l'ecografia e' consona all'eta' del paziente e non necessita di alcun altro esame, ma eventualmente una rivalutazione della terapia.

la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Gli ha prescritto tac torace
Grazie dottore gentilissimmo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"papa lamneta un po di affanno e quindi lei gli ha prescirtto una risonanza con contrasto...da una parte dice vede cuore un po ingrossato..."
Questo aveva scritto lei.

La TC con contrasto inoltre non fornisce assolutamente informazioni circa il cuore di suo padre,e la somministrazione di contrasto deve essere attentamente ponderata quando si hanno reni di 80 anni..

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Gli ha dato analisi azotemia e creatinina analisi e poi deve comunicarglieli....non vorrei avesse trovato alto con ecografia? Visto papa dice che ha un po affanno...ci fosse qualcosa ai polmono
[#9]
dopo
Utente
Gentile dott la dotroressa mi scrive che gli fa fare tac torace per escludere una embolia pomonare anche se lei si aspetta sia negativa
Nel caso e pericoloso
Cosa si deve fare
Ha avuto questo sospetto perche papa lamenta affanno
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nel sospetto di una embolia polmonare si esegue il dosaggio del D-dimero.
Se fosse normale l'embolia polmonare e' esclusa.
In ogni caso avendo una protesi aortica sara' sotto anticoagulanti e pertanto la terapia e' gia' in atto.
Che farmaci sta assumendo?
[#11]
dopo
Utente
Dottore la terapia non la so....so per certo assume anticoagulanti.....
Gli ha prescritto creatinina e azotemia
Lei al tel mi ha detto stare tranquilli e secondo lei sara negativa....com mi sono molto agitata.....nel caso poi che si deve fare
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se assume anticoagulanti e' estremamente improbabile che abbia presentato una embolia polmonare.
In ogni caso la terapia della embolia polmonare e' quella anticoagulante, coie' quelòla che sta facendo.

Ad ogni modo, ovviamente, non voglio sostituirmi al suo cardiologo , ma semplicemente fare delle considerazioni.
Se vorra' ci invii' il referto della TC.

Arrivederci

cecchini
[#13]
dopo
Utente
gentile dottore,
mi scusi,,,poi non la disturbo ulteriormente...
ma non è che gli fa fare questa tac perche ha paura ci possa essere dell'altro?
perhce da come dice lei non ci sarebbe bisogno di fare una tac....
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo e' un quesito che deve porre al Collega che gliel'ha prescritta, dal momento che io non posso saperlo.

Cordialita'

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Gentile dott
Le analisi ritirate papa ha ft 3 e ft 4 alti
Ft 3 valore
Ft 4 valore 6
Che bisogneta farw? Cambiare terapia del cuore? Domani contatteremo cardiologa
Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che risultati posta?
Non ci sono i valori di riferimento di quel
Laboratorio ...manca il TSH e manca. FT3... e poi che c entra la tiroide ?
[#17]
dopo
Utente
La cardio gli ha dato esami tiroide
Ths minor 0
Ft3 valore 4
Ft 4 valore 6
[#18]
dopo
Utente
Tsh 0.010 valori da o45
Ft 3 valore 6 230 - 410
Ft 4 valore 4 0.80 - 1,76
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tengo per buono l ultimo post perche il penultimo è senza senso.
il quadro é di un lieve ipertiroidismo probabilmente scatenato da uno dei farmaci che ha assunto.
ha assunto Cordarone?
[#20]
dopo
Utente
Si dottore
Qui di che dovra fare
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
spero lo,avra gia interrotto il Cordarone....
si metta nelle mani di un endocrinolgo, e rpeta frequentemente i dosaggi degli ormoni tiroidei.
Per il momnto nonmfarei alcunche.
arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Ha ritirato oggi analisi
[#23]
dopo
Utente
Gemtile dott
In attesa che papa faccia tac.....secondo lei il fatto abbia un po piedi gonfi cosa pyo essre dovuto
Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei mi scrive ...ha ritirato le analisi..
E se non me le invia come faccio ad esprimermi?

Piedi un po' gonfi...puo ' darsi che trattenga un po i liquiidi, o che abbia le proteine basse.
Difficile da dirsi da dietro ad uno schermo.

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Uniche analisi che abbiamo sono qielle della tiroide
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve eseguire gli esami di funzionalita renale inclusa la azotemia, elettroliti, proteinemia totale e tracciato.

I suoi medici lo sanno bene

arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Grazie dott
Domani mio padre eseguira la tac torace....i.risultati quabdo si avranno? Dopo i sara anche la sua dottoressa che vedra anche le analisi
Ho tanta paura dott
Anche se la cardiologa ci ha detto che per lei la tac sara esito negativo.....pero che ansia
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di solito si ha il referto in giornata stesso, almeno qui da noi e' cosi.
Ma deve chiedere a chi gli esegue l'esame...

Arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Grazie dottle faro sapere
[#30]
dopo
Utente
Gentile dottla tac tutto ok
oggi pomeriggio ha visita endocrinologo
Volevo sapere solo un base alle analisi cosa puo dire

Non c e bisogno amche della eco?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
scsui ma lei comprende qualcosa in cio' che ha scritto?

"Gentile dottla tac tutto ok
oggi pomeriggio ha visita endocrinologo
Volevo sapere solo un base alle analisi cosa puo dire"

Arrivederci