Pillola anticoncezionale e ellaone

Salve avrei bisogno di un consulto rispetto a ciò che mi è accaduto.
Io prendo la pillola anticoncezionale Loette.
Il 25 (mercoledì) ottobre mi è venuto il ciclo il 27( venerdì)ho iniziato nuovamente il blister come faccio sempre, lunedì 30 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e la sera come di consueto ho preso la mia pillola alle 20:00. Il problema è che martedì 31 ottobre l’ho dimenticata e me ne sono accorta il giorno dopo all’ora di pranzo prendendola immediatamente.
Essendo andata nel panico in quanto era la prima settimana di assunzione dopo ciclo e dopo un rapporto completo ho deciso di prendere la pillola Ellaone.
Ad oggi 24 novembre ancora non mi è venuto il ciclo e ovviamente dopo Ellaone ho sospeso la mia pillola su parere della ginecologa.
Posso stare tranquilla?? Devo fare il test?? Non so che fare perché ho un’ansia terribile.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere doveva continuare ad assumere la pillola senza alcun problema perchè non interferisce con l'attività contraccettiva.
L'ulipristal acetato (ELLAONE) sposta un eventuale picco ormonale che genera l'ovulazione (se questa è partita per la mancata assunzione ) , la pillola blocca l'ovulazione, cioè due azioni completamente diverse.
Le consiglio di eseguire un test per prassi, ma non sospetto una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI