affanno e tachicardia

salve. sono un ragazzo di 20 anni affetto da spondilite anchilosante e da due settimane ho subito un intervento di lobectomia tiroidea. da praticamente diversi anni ho difficoltà a praticare attività fisica, correre, salire qualche scalino in più o fare sforzi generali perché avverto una forte tachicardia e un forte affanno. quando corro e faccio sforzi intensi avverto anche dolori al petto "gelidi" che arrivano fino ai denti, mi gira la testa e ho conati di vomito. la spondilite anchilosante la curo da anni e non mi da problemi nemmeno a livello di dolori ma non pratico un vero sport da circa 7 anni. nell'ultimo mese ho fatto un ecodoppler cardiaco, ecg sotto sforzo, spirometria, analisi del sangue e rx toracico e non è uscito assolutamente nulla, solamente lo specialista che mi ha effettuato la spirometria ha affermato che "le piccole vie aeree sono leggermente più piccole del normale ma nulla di che". a cosa potrebbe essere legato? la tachicardia mi viene per qualche secondo anche se mi alzo dal divano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
per valutare l andamento della sua frequenza occorrerebbe che lei eseguisse un Holter cardiaco.
Sta assumendo levotiroxina?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per la risposta. sto assumendo eutirox da 50 ma solamente da due settimane
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E perche' non lo ha detto?
Mi fa i quiz?

Ovviamente e' la levotiroxina che le causa questi banali disturbi

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
mi scuso per aver omesso questo particolare ma la assumo solo da due settimane, i problemi invece li ho da anni
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se tutti gli esami che ha eseguito sono risultati normali non vedo davvero motivo di preoccupazione.

Se cio' dovesse tranquillizzarla programmi un Holter ECG

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
più che preoccupazione è un disagio.
programmerò la visita. grazie dell'aiuto