Diplopia? molta paura

Salve, sono molto spaventata, lunedì ho la visita dall'oculista soltanto che manca tempo e non riesco ad aspettare così tanto, mi serve un parere.
Sono miope,1 grado ad occhio, ed ho un leggero astigmatismo.
Inoltre, Soffro di pressione oculare alta, fortunatamente senza glaucoma, metto delle gocce per controllarla, ho fatto moltissime visite ed esami ed è fortunatamente risultato tutto alla perfezione.
3-4 anni fa per un breve periodo mi sembrava di vedere come attraverso una "tendina", ma ogni visita è andata bene.
Ogni tanto in questi anni vedevo i contorni "sfocati", come un alone, ma è successo per brevissimi periodi e soprattutto quando ci facevo caso.
Da una decina di giorni però vedo male, ad esempio vedo dei fasci di luce molto lunghi quando guardo delle luci,come anche i fari posteriori delle macchine,ma quello che più mi preoccupa è il fatto di vedere i contorni sfuocati/sdoppiati ad esempio di scritte in contrasto( bianco su nero) o contorni di oggetti molto chiari. Tutto questo soprattutto quando c'è poca luce.
Vedo allo stesso modo da entrambi gli occhi, infatti non c'è differenza se chiudo prima un occhio e poi l'altro, inoltre, quando li socchiudo l'alone dei contorni sembra diminuire.
Da vicino vedo bene e senza aloni o contorni sfocati/doppi.
l'unica cosa è che se guardo per molto tempo vicino poi l'occhio ci mette un po' di tempo ad abituarsi a guardare lontano.
Sono spaventatissima, leggendo su internet ho trovato solo risposte negative e molto brutte, ho paura di diventare cieca, di avere un tumore o la sm.. non sto più vivendo, sono nel terrore, poi più ci faccio caso e più vedo male.
Ho paura
Lei cosa mi dice?? Cosa potrebbe essere?
La ringrazio in anticipo e scusi se mi sono dilungata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) Soffro di pressione oculare alta, fortunatamente senza glaucoma, metto delle gocce per controllarla

Risposta
se mette le gocce siamo di fronte ad un Ipertono oculare = Glaucoma cronico semplice , per fortuna senza danni.
Ha anche esenzione Ticket? Che farmaco usa?
Pachimetrai corneale?

2)Da una decina di giorni però vedo male, ad esempio vedo dei fasci di luce molto lunghi quando guardo delle luci,come anche i fari posteriori delle macchine,ma quello che più mi preoccupa è il fatto di vedere i contorni sfuocati/sdoppiati ad esempio di scritte in contrasto( bianco su nero) o contorni di oggetti molto chiari. Tutto questo soprattutto quando c'è poca luce.
Vedo allo stesso modo da entrambi gli occhi, infatti non c’è differenza se chiudo prima un occhio e poi l'altro, inoltre, quando li socchiudo l'alone dei contorni sembra diminuire.

risposta
Controlliamo meglio il tono oculare e la lacrimazione

3)Da vicino vedo bene e senza aloni o contorni sfocati/doppi.
l’unica cosa è che se guardo per molto tempo vicino poi l'occhio ci mette un po' di tempo ad abituarsi a guardare lontano.

risposta
queto e’ assolutamente normale

4)Sono spaventati ho paura di diventare cieca, di avere un tumore o la sm.. non sto più vivendo, sono nel terrore, poi più ci faccio caso e più vedo male.

risposta
no
non ha sintomi da “TUMORE” stia tranquilla

5)Lei cosa mi dice?

risposta
crisi di ipertono?
Stenchezza?
affaticamento?
stress?

6)Cosa potrebbe essere?

risposta
a mio parere nulla di preoccupante, ma controlli meglio il tono oculare

usa altri farmaci?

fuma?

beve?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio subito per la veloce risposta ed ora cerco di rispondere alle sue domande nel modo più chiaro possibile.

1) non so cosa si intende per glaucoma cronico, a me è sempre stato detto di non aver glaucoma.
Mio padre però lo ha, lo aveva anche mio nonno ed anche mio zio lo ha.
Non ho alcuna esenzione a loro differenza.
Ho cambiato molte gocce, ma la pressione non scendeva mai del tutto, ormai da un annetto metto TIMOGEL e sembrano aver abbassato più di tutti la pressione, ma non del tutto.
Pachimetrai corneale si intende lo spessore della cornea vero??
Mi è stato misurato più volte ed è sempre risultata molto spessa, motivo per cui dicono che la pressione oculare risulta 2-3 "gradi" più alta, mi conferma?

2) per controllare il tono oculare e la lacrimazione basta andare dall'oculista o servono altre visite??

3) quindi è normale da vicino vedere bene?! Io mi tranquillizzavo un po' per questo perché ho letto che in molti per diplopia intendevano proprio vedere pesantemente due cose, non gli aloni. Ad esempio vedevano due mani anche da vicino, non riuscivano a versare l'acqua nel bicchiere o a tagliare del cibo perché rischiavano di tagliarsi la mano Etc
Io fortunatamente non sono a questi livelli è soltanto il contorno come sdoppiato di alcune cose, neanche tutto e di sera mi sembra più accentuato.

4) quello che più mi preoccupa è la sm perché ho visto che è il sintomo iniziale di molte persone, però come ho riportato al punto 3 alcuni cadi sembrano essere moooolto più gravi, tanto che li hanno portati immediatamente al ps.
Purtroppo però non riesco a tranquillizzarmi, ho sbagliato poi e sono andata a leggere un gruppo dove si confortano, aiutano e parlano di come l'hanno scoperto e qui ho visto che in molti hanno iniziato con la diplopia.
Che lei sappia in casi di sm la visione sarebbe molto più sdoppiata o ci sono anche casi più leggeri?? Oppure non si può semplicemente dire così senza esami?

5)di sera è più accentuata questa cosa, forse la stanchezza/l'affaticamenfo non saprei.
Anche nei momenti di maggiore stress o quando mi concentro per vedere come vedo è più accentuato.

6) voglio che arrivi subito lunedì per controllare e cercare di capire meglio.
Come le ho già chiesto prima nei casi di sm la visione può anche essere così o è molto più sdoppiata??
Inoltre a me era già successo qualche anno fa o altre volte durante questi anni ma durava pochissimo è possibile che venga e scompaia così ??

Volevo poi aggiungere, infine, che non uso altri farmaci, non bevo e non fumo.

La ringrazio ancora per il tempo e i chiarimenti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue affermazioni e domande :
1)"Non ho alcuna esenzione a loro differenza.
Ho cambiato molte gocce, ma la pressione non scendeva mai del tutto, ormai da un annetto metto TIMOGEL e sembrano aver abbassato più di tutti la pressione, ma non del tutto"

risposta
lei ha un glaucoma cronico semplice si faccia fare esenzione

2)Pachimetria corneale si intende lo spessore della cornea vero?
risposta si
che valore ha?

3)Mi è stato misurato più volte ed è sempre risultata molto spessa, motivo per cui dicono che la pressione oculare risulta 2-3 "gradi" più alta, mi conferma?

risposta
quanti micron di spessore?

4)per controllare il tono oculare e la lacrimazione basta andare dall'oculista o servono altre visite?

risposta
basta andare dal medico specialista OCULISTA

5)Che lei sappia in casi di sm la visione sarebbe molto più sdoppiata o ci sono anche casi più leggeri?

risposta
Lei non vede DOPPIO
e non ha sintomi da sclerosi a placche

6) Oppure non si può semplicemente dire così senza esami?

risposta
Lei non vede DOPPIO
e non ha sintomi da sclerosi a placche

Controlli meglio il tono oculare...
forse una sola somministrazione di timogel non basta , bvaluti di passare alle Prostaglandine