Sindrome interfaccia vitreo retinica A 20 ANNI!?

Salve sono un ragazzo di 20 anni (ancora da compiere) e ieri ho fatto una visita per delle miodesopsie comparse circa 2 anni fa. Sono un tipo sportivo, non fumo, non bevo alcolici e non ho mai avuto problemi di vista prima di allora. Ricordo solo che in un periodo di forte stress ho iniziato a avere mille problemi, prima un'infezione alle vie urinarie, poi sono comparse varie intolleranze e alla fine le famose miodesopsie. Non so se tutto questo può avere un collegamento ma arriviamo al punto. Ieri finalmente ho fatto una visita da un medico con delle ottime referenze sull'argomento, che ha cercato in tutti i modi una causa delle mie mosche. Inizialmente si erano fatte varie ipostesi ma appena visti i risultati dell'OCT, mi ha fatto notare la presenza di una infiammazione vitrale che è alla base del mio problema e di quella che credo si chiami sindrome di interfaccia V/R. Lui sembrava molto perplesso perché dice sia una cosa rarissima a quest'età e effettivamente non ho trovato casi analoghi al mio. Lui mi ha consigliato di monitorare il problema e nel caso peggiori l'unica soluzione è la vitrectomia. Ma davvero si dovrà arrivare a questo? Vi sto scrivendo perchè mi sembra tutto troppo strano e non accetto il fatto di avere questo tipo di problema. Quindi se qualcuno avesse idea di quali possano essere le causa, quale può essere la cura, per favore lo dica. Perché avrei pure pagato per eliminare le miodesopsie ma se il problema alla vase non è quello mi sembra anche inutile. Aiutatemi, grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
da quello che posso intuire si tratta di una uvette intermedia asintomatica con membrana epiretinicaa secondaria. Un problema non tanto raro che negli uomini si manifesta anche a partire dai 10 anni di età, nel donne dopo i 20. Normalmente, dopo una attenta visita specifica per le uveiti,per esaminare eventuali patologie collegate, è una situazione da monitorare. Sconsiglio la vitrectomia se non quando il visus sia molto compromesso perché una chirurgia invasiva in un occhio infiammato può portare a gravi conseguenze.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la dettagliata risposta. Contatterò uno specialista della mia zona cercando di capirci qualcosa in più.
La aggiornerò sugli esiti di un'eventuale visita. Grazie ancora