Dolore a destra della zona addominale superiore

Salve, da circa due anni almeno una volta ogni 3/4 mesi mi succede di avere un dolore acuto a destra della zona addominale, proprio sotto le costole. Il dolore inizia a manifestarsi con un dolore leggero e in un paio di ore diventa acuto e si propaga anche dietro sotto la scapola. Il dolore persiste fino a quando non riesco a vomitare e qualche ora dopo aver vomitato il dolore sparisce.
Sinceramente non le so dire se il dolore appare solo dopo aver consumato un certo tipo di alimenti o dopo pasti abbondanti. Ho provato a prendere dei medicinali ma il dolore non passa comunque.
Cercando su internet ho visto che si potrebbe trattare di bile o pancreas.
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Inizi con il fare una ecografia dell'addome.
Ovviamente dopo averne parlato con il curante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia