Luce verde - puntatori

Salve carissimi dottori, chiedo il vostro aiuto per rispondere ad una mia preoccupazione su un'episodio accadutomi quest'oggi.

Tornavo in serata da un paese in cui mi ero recato per lavoro e ad un tratto vedo una luce verde centrarmi gli occhi.
La mia reazione è stata quella di togliere lo sguardo immediatamente e mettere una mano a coprire la direzione della fonte (tra l'altro mentre guidavo è stato un bello spavento).

Passando più vicino mi accorgo che la fonte è montata su di un cancello, e risulta essere un aggeggio elettronico del quale mi sfugge al momento la funzione.

Ammetto di essere molto in paranoia per la questione laser e luci in generale e al momento, nonostante non avverta particolari sintomi e nonostante non voglio credere che vengano utilizzate apparecchiature pericolose così facilmente dalle persone, sono in ansia per cosa potrebbe essere quella luce e se abbia potuto provocare qualche tipo di danno avendomi centrato in pieno.
Ormai ad ogni luce verde che incontro la mia reazione è di terrore.

Prego voi signori dottori di fugare questo mio dubbio sui possibili danni e i relativi sintomi che dovrebbero manifestarsi in questi casi.
Ringrazio infinitamente per il vostro tempo e per il servizio che ci fornite tramite questa piattaforma.

Attendo risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
come per i precedenti consulti non dovrebbe preoccuparsi di "inconvenienti" della durata di pochi istanti. L'occhio è più resistente d quanto si creda.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!