Cisti orbita oculare

Salve,
circa un mese e mezzo fa ho notato una piccola mezza sfera sull'orbita oculare..nell'angolo tra il sopracciglio e il naso.. All'inizio credevo fosse un brufoletto..tant'è vero che ho provato anche a schiacciarlo ma con scarsi risultati..ho provato con diverse creme, ma nulla.
Devo dire che circa 3 anni fa avevo la stessa sfera nello stesso identico punto e dopo diverso tempo è diventata un brufolo che, una volta schiacciato, è scomparso completamente.
Questa volta però la "sfera" sembra più grande (dopo un mese e mezzo è cresciuta) e mi fa male.
A volte sembra tirare fin sotto al sopracciglio o sulla fronte (ho provato dolore anche dall'estetista per tirare le ciglia, cosa che non accade mai).
Alcuni giorni mi sembra di avere una lancia che mi trafigge da sotto al sopracciglio fino all'interno della testa.
Soffro già di emicrania e quindi non so se i diversi mal di testa che sto avendo possano scaturire da questa "sfera" o meno.
Ad oggi ha un diametro di quasi 1,2 cm
Cosa potrebbe essere??
Una cisti o altro??
Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Verosimilmente sarà una cisti sebacea , ma naturalmente in via del tutto orientativa.
In tal caso è possibile che si debba optare per un piccolo intervento ambulatoriale di rimozione o drenaggio.
Deve rivolgersi al dermatologo di fiducia.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Ma Lei crede utile, nel caso di cisti sebacea, una terapia di antibiotico, antinfiammatorio e pomata (come prescrittomi dalla dermatologa alla quale mi sono rivolta)?? O date le dimensioni e la recidività converrebbe rimuoverla??
Grazie infinite!