Toxoplasmosi oculare

Salve dottore di seguito riassumo la mia situazione:
10 anni fa sono stata visitata da un oftalmologo e mi ha diagnosticato un focolaio di toxoplasmosi oculare al
Mio occhio destro. Allora sono stata mandata da un infettivologo che mi ha somministrato un mese di cura ( Non ricordo nello specifico ma credo di aver assunto pirimetamina e sulfadiazina più acido folico e steroidi) senza avere particolari effetti collaterali, solo un lieve inizio di rash sulle mani ma ormai avevo terminato la cura e la toxo era rientrata come da follow up eseguito al centro uveiti di Milano. 4 anni fa mi sono trasferita in Irlanda ed e nato il mio secondo figlio, e dopo 6 mesi dal parto mi è stata riscontrata una recidiva. Sono stata curata qui in Irlanda e mi è stata data una cura con DALACIN e prednisolone senza effetti collaterali e con esito positivo della cura. Ora a distanza di 4 anni e dopo avere avuto una terza gravidanza mi è stata trovata un altra recidiva. Mi sono rivolta ad un oftalmologo privato qui in Irlanda che mi ha fatto iniziare subito la cura con daraprim, sulfadiazina e prednisolone. Ma dopo solo 5 gg ho avuto una reazione allergica tremenda probabilmente alla sulfadiazina con rash cutaneo e vista completamente offuscata per due giorni. Ho dovuto interrompere subito e cambiare L antibiotico e sono passata subito a prendere Dalacin e steroidi(in vista del fatto che 4 anni prima nn aveva dato problemi) ma purtroppo dopo 4 gg anche questo mi ha creato un rash cutaneo. Il
Medico mi ha suggerito di non fermare la cura dato che ormai mi mancano 2 gg a finire L antibiotico Dalacin ma il rash e ormai fuori da una settimana e sono un po' preoccupata per gli effetti sul mio corpo. Dall ultima visita L oftalmologo ha visto che la terapia stava funzionando nel senso che la toxo non si e espansa ma mi ha detto che in futuro non sanno se ci saranno altre cure possibili date le reazioni che hanno avuto questi due antibiotici...volevo un suo parere, è vero che al giorno d oggi non ci sono alternative per pazienti allergici a questi due farmaci?? Io ho dovuto curarmi perché la cicatrice della toxo e molto vicina al nervo ottico. Sono preoccupata perché ho paura che se dovessi avere un altra recidiva in futuro non posso curarmi...
La mia vista al momento comunque e buona e non ci sono danni alla retina o ad altri organi. L occhio e però invaso da floaters che dall ultima recidiva di 4 anni fa non se ne sono mai andati. Non ho sintomi particolari durante le recidive solo un lieve cambiamento nella forma dei floaters e nella loro quantità e questi fattori mi hanno portato entrambe le volte per scrupolo a controllarmi e in effetti riscontrando le recidive.
La ringrazio per L attenzione, so che a distanza non si possono fare diagnosi ma forse sarà in grado di tranquillizzarmi se non altro sulle possibili cure,se non in Irlanda magari almeno in Italia.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
La clindamicina in Italia è l'unico antibiotico approvato per la toxoplasmosi oculare ed è quello che uso in prima linea, le associazioni con sulfamidici le uso raramente per gli effetti collaterali. Tuttavia in letteratura esistono studi su ulteriori farmaci che possono essere usati in caso di intolleranza ai precedenti. Ma è un uso "off label" e il medico si deve prendere la responsabilità.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento dottore. Sono un po' abbattuta per il fatto che da quanto intuisco non ci sono molte altre alternative a queste due cure principali...mi chiedo se ci siano o se ci siano stati altri pazienti allergici come me ad entrambe i farmaci come hanno risolto il problema. Le prime due volte che ho fatto la cura sono stata fortunata perche evidentemente il mio corpo era riuscito a tollerare i farmaci nonostante la sensibilità ai principi attivi,ora non so che pensare e spero di non dovermi rassegnare a dover perdere la vista.
La ringrazio della risposta