Un aneurisma non rotto

Buonasera dottore, a seguito di dolori alla testa pulsanti e rigidità alla parte sinistra del viso da circa settembre (soprattutto la zona mandibolare) volevo chiederle, questo potrebbe essere sintomo di un aneurisma non rotto ? Ho effettuato sempre a settembre una tac e una risonanza magnetica all’encefalo entrambi senza mezzo di contrasto ed inoltre negative.
Un altra mia domanda è: è possibile vedere un aneurisma non rotto con una semplice risonanza magnetica? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
perché pensi ad un aneurisma non rotto? Purtroppo gli aneurismi danno segno di sé solo quando sanguinano. Quelli non rotti possono, raramente, manifestarsi con segni che fanno sospettare un tumore, ma solo se sono molto grandi (aneurismi giganti).
I sintomi che riferisci non fanno sospettare né gli uni né gli altri.

Per lo studio dei vasi arteriosi dell'encefalo dove si possono sviluppare gli aneurismi è necessaria l'angio-RM cui ci si può sottoporre se i sintomi sono tipici dell'aneurisma o se c'è una significativa familiarità per questa patologia.

Per la cefalea di cui parli, consulta un Centro delle cefalee.

Cordialmente