Gelosia retroattiva

Buongiorno dottori,
ringrazio anzitutto anticipatamente.Ecco la sintesi. Mi ritrovo a fare un tirocinio all'estero e diventa difficile effettuare anche una consulenza psicologica soprattutto e risulterà arduo andarci data la distanza.. Attualmente mi ritrovo anche con delle ristrettezze economiche. Sto frequentando una ragazza spagnola molto carina nei modi, ossia, una ragazza perbene. Ciò che a me disturba, così come nel passato (altre volte diciamo che questo sentimento di sconforto lo provavo molto di meno), è il sapere che lei abbia avuto esperienze particolari sessuali. Diciamo che non vorrei sapere se si parli di esperienze sessuali, pur essendo conscio che lei le abbia avute e giustamente non rappresenterebbero un problema. Internamente si innesca un senso di malessere che è pari al ribrezzo di sentire solo che lei abbia potuto avere rapporti sessuali occasionali, un esempio, come fare sesso con uno conosciuto in discoteca. Non rappresenterebbe un problema se lei avesse avuto delle storie così fugaci (ossia una frequentazione non legata a un forte sentimenti), in cui c'è stata una componente sessuale, solo che trattengo ancora un idealtipo di ragazza che abbia avuto, per così dire, una storia sessuale "normale", ovviamente, secondo i miei canoni (che sicuramente cambiano da persona a persona). Questa cosa mi crea un forte senso di disagio, anche affrontare certi discorsi per me ogni volta porta dolore. In passato diciamo che ho sofferto di un episodio di gelosia retroattiva, quando ebbi diciotto anni, in cui seppi che la mia ragazza, prima di me, stette o ebbe diversi rapporti sessuali occasionali così, senza che fosse legato un sentimento. Con il tempo questa cosa si è molto attenuata e nelle nuove relazioni non gli davo tanta importanza, ma un residuo di questo fastidio è rimasto. Prima mi avrebbe dato fastidio anche solo che si potesse concedere così, anche senza sentimento, ora per me risulta diverso, più legate a certe cose. Credo sia sempre meglio omettere dettagli sessuali delle precedenti storie, appunto per evitare l'insorgenza di tali problematiche nella storia. Io sono arrivato anche alla conclusione che una ragazza debba piacere a me anche per l'interezza della sua storia e per come è. Non capisco, anche da parte di alcuni medici, l'insistenza di voler forzare la persona o riparare eventuali "gelosie retroattive" quando credo sia una cosa anche abbastanza relativa della persona. Credo che per alcuni, sia rilevante e possa essere fastidioso, rispetto anche al proprio vissuto, trovarsi o stare insieme ad una ragazza con cui larga parte delle esperienze non sono simili. In passato comunque andai dallo psicologo per affrontare sempre il tema e sull'episodio della gelosia non ci soffermavamo tanto, ma più sul vivere i sentimenti e basta, tanto è che alla fine gli chiesi cosa potessi fare e lui mi disse appunto che l'esperienza mia avrebbe riparato questo e in effetti è stato così. Un saluto. Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Le è stato già risposto qualche giorno addietro.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/598079-gelosia-e-pensieri-fissi.html

Le allego un video sulla gelosia. Ma una consulenza individuale diventa indispensabile

https://m.youtube.com/watch?v=1fAVQ3FkXIc

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it