Fidanzato con comportamento patologico

Buongiorno,

sono un ragazzo di 24 anni. Questa notte ho scoperto che il mio(ormai ex) fidanzato è iscritto ad una piattaforma online per incontri. Ho letto diverse chat dove chiedeva a diversi ragazzi di incontrarsi per consumare un rapporto sessuale ed inoltre in una chat con uno suo amico diceva che nel nostro rapporto i sentimenti c'erano ma questo non gli sembrava sufficiente, e che era preoccupato il suo impegno stabile nella relazione ( stiamo insieme da ormai 8 mesi) e che preferiva partecipare a delle orge. Prima di conoscere me, lui aveva rapporti sessuali discontinui a volte ambigui, ma da quando mi ha conosciuto dice che gli ho cambiato la vita, mi ha confidato cose personali che non ha mai confidato ad altri, mi ha sempre mostrato l'amore che provava e sul piano sessuale andava tutto bene ( e viceversa), pochissimi sono stati i litigi. Quindi io non avevo motivo di preoccuparmi di nulla. Gli ho detto di aver letto tutte le conversazioni e lui è sembrato cadere dalle nuvole, nel senso che non si spiegava come mai io fossi così arrabbiato per il suo atteggiamento. mi ha detto che per lui è come guardare un film porno e che si è limitato solamente a chattare e non hai mai incontrato nessuno. Io gli ho detto che mi faceva schifo e mi sono arrabbiato per il fatto che non distinguesse la differenza tra guardare video porno e chattare con dei ragazzi mentre è fidanzato e i possibili risvolti e conseguenze. Gli ho anche detto che secondo me era malato (che dovrebbe intraprendere una psicoterapia, anche per altre ragioni) e che ricalcava i passi di suo padre ( che ha tradito la madre 15 anni fa, e da li in poi ha avuto diverse esperienze sessuali/partner). Tutto ciò mi ha fatto cadere nello sconforto più totale, mi sono sentito ferito e ho deciso di lasciarlo. La cosa che fa più male è che lui è tutto fuorché stupido, dunque non mi capacito di come non capisca che il suo comportamento rappresenti un vero e proprio tradimento per me. E' come se avessi visto una parte buia di lui che non conoscevo...e non pensavo che avesse, mai avrei dubitato della sua fedeltà) Io credo che lui mi ami veramente e sia stato fedele e che questi comportamenti siano una sorta di fuga dalla realtà o trasgressione anche dovuti a problemi familiari (padre padrone e madre rimasta sola, diventato del tutto dipendente da lui, quindi lui è cresciuto iper responsabilizzato). Io lo amo davvero, ma anche ci tornassi insieme....come potrei fidarmi?

Vorrei conoscere il parere di un professionista, e capire se il suo comportamento è da considerarsi patologico o meno.

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la fedeltà reciproca è frutto di un accordo della coppia,
non tutte le coppie si accordano in questo modo.

Mi pare di capire che per Lei la fedeltà era un dato "naturale" in una coppia di fidanzati
mentre per lui no.

On line non si riesce a capire - e dunque non si può dire - se questo è da ricondurre ad una patologia del Suo ex,
e men che meno disquisire sulle ipotetiche cause;
ma sicuramente è frutto di fraintendimenti intercorsi tra Voi.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/