Gambe e braccia pesanti,giramenti di testa. .

Ciao dottori buonasera.. sono nel pallone..sono ansiosa e ipocondriaca e non sto passando un bel momento dal punto di vista affettivo. Inoltre il mio ragazzo ha la sclerosi multipla da 4 anni oramai,anche se io lo conosco solo da un anno. Ultimamente mi succedono dei sintomi strani...glieli elenco:
- sensazione di braccia e gambe pesanti;
- sensazione di spilli in tutto il corpo (mi succedeva anche anni fa,poi come venivano mi passavano)
- ho la sensazione di camminare non a terra ma come se sono ovattata
- giramenti di testa
- a volte sensazione di calore sotto.piede sinistro
Ne ho parlato con il mio ragazzo e mi sono agitata ancora di piu... ho provato a camminare a occhi chiusi mettendo un piede davanti all altro (una prova che a lui fanno fare) e quando chiudo gli occhi mi gira la testa..
Secondo lei cosa puo essere? Ho moltissima paura.. inoltre la paura di sm si era gia presentata in passato. É solo un malessere mentale che diventa fisico o potrebbe essere realmente cio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente

la possibilità che la sintomatologia riferita sia di tipo ansioso è concreta, anche la malattia del Suo ragazzo La può suggestionare in tal senso.
Essendo però questo solo un consulto a distanza, non è possibile dare certezze ma solo indicazioni generali, pertanto, anche per Sua tranquillità, è indicata preliminarmente una visita neurologica, se negativa può poi indirizzarsi decisamente sul versante psichico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Stasera che mi sto fissando maggiormente sui sintomi e dopo aver sentito quelli del mio ragazzo noto che si sono acutizzati questa sera.. avendo anche dolore alla parte bassa della schiena. Sono moooooolto ipocondriaca e ansiosa.. penso si noti anche dai passati consulti..tra i sintomi riferiti quello che mi fa piu paura é il calore alla mano e piede sinistro.. possono essere sintomi di ansia? Inoltre stasera tremo dalla paura e ho anche extrasistoli. Pero dottore se chiudo gli occhi e tengo ad esempio l equilibrio su una sola gamba dopo qualche secondo sbando
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la sensazione di calore può essere di origine ansiosa, anche perché Lei scrive che succede "a volte".

"se chiudo gli occhi e tengo ad esempio l equilibrio su una sola gamba dopo qualche secondo sbando" non è necessariamente un segno patologico, si riscontra non raramente anche in soggetti del tutto normali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Se fosse riferito alla malattia sarebbe una sensazione continua?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, il sintomo dovrebbe essere continuativo per un periodo più o meno lungo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Scusi dottore dopo l ansia di ieri sera avverto una sorta di bruciore e spilli alla base della schiena.. e tanto per l ansia mi viene da vomitare ..il sintomo che mi fa preoccupare é il calore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le ho già detto della sensazione di calore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Prima dottore la sensazione di calore alla pianta del piede sinistro avveniva meno spesso ora un po piu spesso.. Soprattutto quando sono stesa.. é un incubo,sono convinta di avere questa malattia al 1000%
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Allora effettui una visita neurologica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ieri sono stata dal medico curante e mi ha detto che sara sicuramente un infiammazione ai nervi .. l infiammazione ai nervi da spilli e calore alla bassa schiena?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale sì ma i Suoi sono sintomi in comune a molte condizioni, spesso banali.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho preso due oki in due giorni diversi ma non ho risolto nulla.. la teoria dell infiammazione dei nervi é attendibile dato che i primi episodi di calore al piede sinistro mi capitavano gia un mese fa? Ora succedono piu spesso e interessano anche la schiena.. inoltrw ho spesso brividi di freddo.Questi sono sintomi specifici di sm? Ho moltissima paura..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sintomi specifici di SM non sono, ci potrebbe essere anche un problema alla schiena.
Comunque se ha questa paura faccia, come Le dicevo, la visita neurologica.

Cordialmente