Areola grande

Buonasera dottori, ho 15 anni e ho un seno abbastanza piccolo con il seno sinistro più grande del destro così come l'areola. Ho i capezzoli molto piccoli ma le areole (in particolare la sinistra) sproporzionate. La destra ha un diametro di 5 centimetri ma è abbastanza normale mentre la sinistra ha un diametro di 6 centimetri e i contorni per niente definiti e molto irregolari.Inoltre,so che può sembrare strano, ma è come se a seconda dei giorni l'areola sinistra cambi dimensione e diventi più piccola ed uguale alla destra per poi tornare come prima.Oltre all'inestetismo vorrei chiedere se dovrei preoccuparmi e fare una visita. Non ho alcun tipo di problema o dolore e il mio seno è così da quando ho iniziato a svillupparmi.volevo anche chiederle se esiste eventualmente un intervento di riduzione dell'areola per quando sarò più grande e se è possibile che con il passare del tempo le areole diventino uguali.
[#1]
Dr. Massimo Pisano Chirurgo generale 87 3
Gentile utente,ancora 15 anni è presto per dire come evolveranno le cose.Comunque ritengo che una modifica completa,nel senso di un ripristino delle dimensioni e forma delle areole sarà difficile.Una diversità di forma delle areole,asimmetria delle mammelle,forma e dimensioni dei capezzoli è frequente ed inizia proprio in età puberale.Non se ne faccia un complesso.Non è una malattia e non comporta problemi,se non di tipo estetico.Sarà difficile che le due areole con il passare del tempo diventino uguali.Comunque ancora aspetti qualche anno.
Cordiali saluti.

Dr. Massimo Pisano senologia chirurgica