Fastidio alla schiena

Salve,
sono una ragazza di 19 anni; quattro anni fa mi è stata diagnosticata una scoliosi dorso-lombare di 26 gradi pertanto ho iniziato ad indossare il corsetto Cheneau 24h su 24. Dopo tre anni e alcune sedute di fisioterapia, la curva si è raddrizzata dunque il corsetto non è stato più necessario. Ora che è passato un anno e mezzo, sento spesso una sensazione di pesantezza che non so se definire vero e proprio mal di schiena ma che è comunque fastidiosa e sento la necessità di quel supporto che mi dava il corsetto. Questo succede ad esempio quando sto in piedi per un po’ di tempo o quando sto seduta alla scrivania, e passa dopo essermi stesa per un paio di ore. Qualche settimana fa proprio per cercare di ovviare a questo "problema" mi sono iscritta in palestra, ho pensato fosse utile per rafforzare la muscolatura dato che conduco una vita abbastanza sedentaria (ovviamente non carico la schiena ma si tratta di un allenamento molto leggero).
Mi sto chiedendo se tutto ciò sia normale, chiaramente non si tratta di un dolore intenso ma di un fastidio generale alla schiena non localizzato però in un punto preciso. Forse è un fastidio con cui dovrò imparare a convivere? o è da considerarsi preoccupante?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Buonasera,
io non mi preoccuperei più di tanto, anche se la normalità alla sua età, è non avere dolore. Cmq intensifichi in palestra gli esercizi di allungamento muscolare , eviti di fare carichi eccessivi. in ogni caso se il dolore dovesse persistere le consiglio una visita fisiatrica, perché potrebbe essere utile associare all'attività di fitness, una seduta settimanale di rieducazione posturale o altro a giudizio di chi la visiterà
cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it