Noduli alle corde vocali

Salve,da molti giorni,più di una settimana,ho un dolore persistente sul lato destro della gola,riesco a parlare abbastanza bene,la voce è un minimo rauca soltanto in alcuni momenti,ma in generale quando io parlo la mia voce risulta essere normale. Inoltre c’è da dire che canto da molti anni canzoni molto acute e mea colpa se non riscaldo la voce prima di cantare per la fretta proprio di farlo. È infatti dall’ultima volta che ho cantato che mi riesce un po’ più difficile cantare...purtroppo vorrei provare a mettere a riposo la mia voce ma con la scuola e lo studio e orale delle materie non posso proprio...c’è però un altro fattore da aggiungere:qualche giorno dopo aver riscontrato questo problema a casa è iniziato a circolare un mal di gola fortissimo,non vorrei che abbia semplicemente quello...il rochismo vero e proprio l’ho avuto soltanto la sera stessa dell’avvenimento...secondo voi cosa potrei avere?nodulo o semplice mal di gola?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve,
il surmenage e malmenage vocale puo' provocare la sintomatologia che lei descrive.
E' il caso che si sottoponga ad una visita specialistica Foniatrica ,anche fibroendoscopia e fonetografia , in particolare da un collega specialista che si occupi di canto, per evitare altre complicazioni ,nel caso usasse la voce in un registro che non è suo .
Solo cosi' potra' evitare altri problemi .
Saluti e se vuole mi faccia sapere

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria