Lo stomaco mi faccia male o cose simili

Buongiorno Gentili Dottori. Avrei una curiosità. Mi è stata riscontrata una piccola ernia iatale attraverso la gastroscopia. E' possibile che sia questa a farmi provare bruciore al petto anche senza che lo stomaco mi faccia male o cose simili? Solo un bruciore al centro del petto, piu o meno all'altezza del seno. Se si, cosa posso fare? Sono stanca di prendere tutti quei medicinali. Devo imparare a convivere con la mia ernia? Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, si è possibile, ci domanda cosa potrebbe fare e poi ci dice che è stanca di prendere medicinali !
ma quali medicinali ha preso?
In un certo senso deve convivere con l'ernia jatale, il problema è capire quanto questa, sia responsabile della sua sintomatologia.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dott. Di Camillo, intanto La ringrazio per la risposta.
Dunque è piu o meno da aprile che soffro di disturbi legati allo stomaco e ho fatto cure con Motilex, Riopan, Lansoprazolo, Omeprazolo, Pantoprazolo. Insomma, le ho provate un po tutte. Eppure, a periodi, ritornano i disturbi.
Lei dice che bisognerebbe capire quanto l'ernia iatale sia responsabile dei miei disturbi. Cosa intende? Ha "alternative" a riguardo?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, intendevo dire che la presenza di ernia jatale è una alterazione molto frequente ma che non sempre è responsabile dei sintomi (dipende anche dalla grandezza)!
Se non cè esofagite potrebbe essere un NERD ( ossia patologia da reflusso gastro esofageo senza evidenza di danno)
Ne parli col suo medico perchè eventualmente ci possono essere altri rimedi farmacologici.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Vedrò insieme al mio Medico. La ringrazio e Le auguro buon lavoro.
Saluti