Cisti pilonidale fistolizzata

Salve, oggi mi è stata diagnosticata da un medico chirurgo una cisti pilonidale fistolizzata nel fondoschiena. Egli mi ha consigliato di sottopormi ad una tecnica mini invasiva consiste nell'eseguire piccoli fori nela zona critica. Mi ha fortemente sconsigliato le altre tecniche maggiormente invasive, perché richiederebbero una medicazione continua per alcuni mesi e anche per il risultato estetico. Volevo innanzitutto chiedervi lumi sull'eziologia di tale tale patologia (se per esempio l'eccessiva sedentarietà può essere considerato un fattore di rischio e se può essere utile effettuare un'epilazione laser per prevenire una recidiva) e se è paragonabile la tecnica mini invasiva alle altre, maggiormente invasive, in termini di risultati. Inoltre volevo chiedervi se la tecnica EPSiT rappresenta la migliore tecnica attualmente in uso per tale tipo di patologia e qual è la differenza con l'altra tecnica mini invasiva (tecnica israeliana, consigliata dal chirurgo). Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La depilazione e' utile.
Le tecniche miniinvasive sono efficaci, non sempre.
Essendo alcune di recente introduzione hanno meno evidenza di risultati a distanza, che arriveranno col tempo.
Sicuramente il postoperatorio e' mono fastidioso.
In casi di mancata guiarigione o recidiva si puo' eseguire nuovamente una tecnica simile o piu' radicale.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Il medico mi ha detto di applicare sulla zona critica del betadine. Per quanto tempo lo devo applicare? Fino al giorno dell'intervento? La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, direi che è ragionevole. Prego.