Prostatite e masturbazione

Salve, mi hanno diagnosticato una prostatite dopo dolori ai testicoli, al pene e ad eiaculazione dolorosa, 5 giorni fa, ho anche un varicocele di 1* grado diagnosticato con eco-colordroppler conseguente a dolore ai testicoli sx e dx.
La cura per la prostatite è con Bassado 1 c per 10 giorni
Proxana plus 1 c al Giorno per 2 mesi
Topster per 10 giorni
Avevo due domande, 1) il fastidio ai testicoli che avvolte si presenta non continuamente e non forte, è un sintomo della prostatite?
2) volevo chiedere se la cura è mirata per prostatiti e anche se è possibile effettuare masturbazioni durante la cura, se si quante volte a settimana è consigliato?
Ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
i sintomi possono essere legati ad uno stato di congestione prostatica. La vita sessuale deve essere regolare, senza accanimenti e, in assenza di fastidi, la masturbazione può essere praticata anche tre volte a settimana
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo dirle inoltre che oggi ho praticato la masturbazione e ho avuto fastidio all'uretra e al pube, è normale? La masturbazione influisce sulla cura per la prostatite oppure è ininfluente? Cordialità
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
durante un rapporto sessuale, di qualunque tipo esso sia, la prostata viene chiamata in causa durante l'eiaculazione essendo la ghiandola deputata alla produzione del liquido seminale.
Se è presente un processo infiammatorio a suo carico, è possibile avere una sintomatologia sovrapponibile a quella da lei riportata.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora, volevo sapere se è nocivo il fatto di praticare la masturbazione nonostante la prostatite in cura.
Ringrazio in anticipo, cordialità.
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Sarebbe meglio evitare.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio ancora dottore, un'ultima domanda, volevo sapere se il fatto che ho praticato la masturbazione oggi durante la cura che proseguirà per ancora 2 mesi, ha influito sulla cura oppure non è successo nulla?