Referto rx torace

Egregi Dott.ri ho effettuato un rx torace in quanto da qualche settimana dopo il parto continuavo ad accusare difficoltà nel respirare. Mi spiego meglio. É come se avessi continuamente fame d’aria, come se non riuscissi a riempire totalmente i polmoni e dovessi sforzarmi per arrivare fino in fondo con l’inspirazione. A questo poi si sono aggiunti dolori non capisco se muscolari alla schiena e al petto. Vi trascrivo il referto dell’ rx : Marcato e disomogeneo rinforzo del disegno broncovasale ilo-parailare inferiore bilaterale più marcato in para cardiaca destra dove presenta aspetti morfologici evolutivi verso L addensamento parenchimale. Regolare l’ ombra cardiomediastinica.
Controllo evolutivo.

É grave? Cosa significa? Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
È ovvio che sarebbe necessario visitarla, monitorare l.ossiseno nel sangue ecc. oltre a vederlo,
l'RX torace che sembra però descritto come un quadro di banale bronchite. Se avesse dell'espettorato giallo verdognolo, segno di invezione batterica, il suo medico potrebbe prescriverle un ciclo di antibiotico e dei mucolitici, meglio se per aerosol insieme a broncodilatatori e corticosteroidi sempre ovviamente topici. Se l'espettorato è trasparente solo l'aerosol per scioglire le secrezioni ed eliminarle più facilmente.

CORDIALMENTE,

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re per la sua gentile risposta. Ma io non ricordo di aver avuto mai tosse o febbre. Come può essere bronchite? Il mio problema é la fame d’aria e il dolore alla schiena (ma non capisco se é interno o esterno).Al momento non accuso tosse solo alle volte mi capita di espettorare perché sento del fastidio ma é più una tosse secca ed esce pochissimo muco praticamente nulla. L’ossigeno nel sangue é del 98%. Sono stata da poco a fare una visita pneumologica e il Referto é il seguente:

Quadro di non univoca interpretazione: pregresso focolaio in fase di regressione (al momento non febbre non tosse produttiva),episodio embolico? (Lieve incremento dell’omocisteina, recente parto, familiarità per eventi ischemici)
Consiglio approfondimento mediante :
-dosaggio D-dimero, se negativo controllo rx torace fra 40 giorni ed esecuzione di spirometria globale.
-se il dosaggio del D-dimero dovesse risultare alterato vi é indicazione ad eseguire Angio -Tc del torace.
Cosa ne pensa lei?
Se fosse davvero un episodio embolico si procede con tutta questa calma?
Io sono stata a fare il dosaggio del D-dimero ma avrò la risposta solo giovedì prossimo.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il referto RX fa pensare a bronchite. Se in atto non è perché non vi è tosse produttiva, potrebbe trattarsi di esiti o essere "in fieri". Con una SaO2 perfettamente nella norma non è, comunque, nulla di particolare. Suppongo che il collega abbia pensato all'embolia proprio per la buona saturazione e la contemporanea dispnea...In presenza di dispnea però, tendo escludere prima la causa più frequente e cioè l'ansia...Che ne dice?
CORDIALMENTE
[#4]
dopo
Utente
L’ansia c’é sempre stata purtroppo non lo nego ma mi curo per questo e il fatto che malgrado le cure io continui Comunque ad avvertire La dispnea mi fa pensare possa essere organico. Non capisco invece il discorso buona saturazione con L’embolia...ma non dovrebbe esserci una scarsa saturazione in caso di embolia polmonare? Inoltre approfitto di lei per chiederle se il termine “addensamento” nei referti dell’rx Può essere anche utilizzato in presenza di un eventuale tumore...ho smesso di fumare prima della gravidanza ma ho fumato per 15 anni. Se dovessi eventualmente sottopormi ad un Angio Tac oltre ai distretti vascolari si vedrebbe anche un eventuale tumore?! Scusi per le tante domande ma ho un bimbo di soli 2 mesi e l’idea di poter avere qualcosa di brutto mi distrugge. Grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
1)Addensamento = bronchite _ broncopolmonite o comunque infiammazione, opacità = possibile neoplasia.... 2)Con l'angio TC vedrebbe tutto ma un' opacità si vede anche con una Rx.3) Una eventuale embolia "tende" a ridurre la saturazione ma con una iperventilazione la si recupera, riducendo oltre la norma l'anidride carbonica...Quindi dispnea. E....Tutto possibile se non ci fosse l'ansia a giustificarla.... Come supetare l'ansia nonostante la terapia? GODERSI il suo bambino FREGANDOSENE di tutto il resto............
A lei non solo CORDIALMENTE.... anche tanti AUGURI!!!!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dott.re per la sua chiarezza e la sua gentilezza. Ha perfettamente ragione su tutto. Le auguro una buona domenica!
[#7]
dopo
Utente
Salve dott.re le scrivo per aggiornarla, alla fine mi sono recata in pronto soccorso perché l’esito del d-Dimero era di un valore di 1700 e passa quando il riferimento era 500. Sono stata sottoposta ad Angio tac che ha riscontrato embolia polmonare in entrambi i polmoni però nei distretti periferici per questo la mia sintomatologia era più lieve. Ora sono ricoverata e mi stanno facendo le punture di eprina però mi dimetteranno nelle 48 ore e comincerò una cura con un anticoagulante di nuova generazione Xarelto per 3 mesi. Dicono sia meglio dei vecchi farmaci ma da quello che ho capito io ora prendendolo farò parte di uno studio quindi sperimentale sulla mia pelle. Ho letto su internet pareri discordanti su questo farmaco lei cosa ne pensa? Grazie infinte.