colonoscopia frequenza rischi benefici utilità

Ho letto l'interesante articolo del dottor Cosentino sull'opportunità o meno di eseguire la colonoscopia oltre i 75 anni.
Sono un uomo di 60 anni.
All'età di 48, per esclusive ragioni di familiarità (vari tumori al colon su entrambi i rami familiari), mi è stato suggerito di eseguire una colonoscopia. L'ho ripetutta all'età di 58 anni.
In entrambi i casi con esiti totalmente negativi.
Ha senso continuare a ripetere lo studio? e se si, con quale frequenza? Grazie.
Tempo fà avevo letto da qualche parte che se ha 60 anni non sono mai stati trovati dei polipi è inutile continuare a fare questo studio. Ignoro quale fondatezza avesse l'articolo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti se ha già eseguito due colonscopie negative alla sua età non sono indicati ulteriori controlli colonscopici. È sufficiente la ricerca del sangue occulto ogni 2 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)