Ipertensione portale

Salve e grazie in anticipo per l'attenzione e soprattutto a chi mi vorrà gentilmente rispondere.

La domanda è piuttosto "semplice": può l'ingrossamento della vena epigastrica sx inferiore (nei pressi del pube) ed emorroidi interne consente in proctite, essere gli unici sintomi diagnostici di ipertensione portale e dunque indice di sofferenza del fegato? Oppure questi compaiono solamente in caso di malattie croniche al fegato?

Anamnesi
Da circa un mese soffro di emorroidi interne congeste in proctice (in "cura" con topster supposte e emorsan), da circa un paio di giorni ho notato un certo rigonfiamento della vena epigastrica inferiore, soprattutto sul pube.
Circa due mesi fa ho fatto, come di routine all'anno, il dosaggio delle transaminasi (tutto ok).
Da circa un anno ho completamente cambiato stile di vite, dimagrendo una ventina di Kg, seguendo una alimentazione corretta e attività fisica.

Per sicurezza ho già in programma di effettuare nuovi dosaggi ematici per la funzionalità epatica.
Attendo un Vs. gentile riscontro.
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ipertensione portale è una situazione assai seria che comporta una serie di sintomi e segni clinici che lei non riferisce.
Si presenta in seguito a compromissione epatica di livello severo.
Quanto da lei riferito, a distanza, non mi sembra proprio da imputare ad ipertensione portale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempestivo e gentile riscontro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.