Deformazione Alluce

Salve, Spett.i Dottori, vi spiego rapidamente il mio problema, premettendo che prima di adesso il mio Alluce era assolutamente normale!
Pochi giorni fa, mi accorsi che il mio Alluce del piede Destro, si è accorciato ( il piede sinistro è normale, più lungo del secondo dito) e sopra la seconda articolazione , tra la fine del Alluce e il mesopiede si è formato come una sorta di rigofiamento( credo che sia proprio l’osso, confrontandolo con il piede sinistro) come se fosse Valgo, tante è che in posizione in piede scarico davanti al rigonfiamento il dito sembra “avvallato”!
In ogni caso credo che tempo fa giocando a calcio, ho preso una forte contusione( il dito come si fosse “incassato”), che li per li mi ha arrecato forti fastidi ma dopo il tutto è passato!
Adesso vorrei sapere cosa potrebbe essere e cosa si potrebbe fare, perché non vorrei avere problemi con il tempo nel cammino e/o a mettere scarpe!
In attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buonasera, per quanto si sia sforzato a dare una descrizione precisa del suo alluce, non risulta così' facile capire quale sia il problema!
comunque se il suo dubbio riguarda una deformità insorta a seguito di un trauma, la prima cosa da fare è escludere una frattura ossea che a volte potrebbe essere stata molto composta e impattare l'osso accorciandolo.
Per avere questa risposta è necessario eseguire una rx del piede e in seguito una visita ortopedica.
saluti
grazie

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la risposta Dottore!
Ho cercato di farle capire, ma putroppo non è facile spiegare a parole e lei ben sa, che questi problemi vanno “visti”!
Comunque in sostanza mi sa che mi tocca fare una radiografia!
In ogni caso, nel punto non ho dolore e/o fastidi e neppure problemi nel cammino!
Quindi se non si trattasse di un problema relativo ad una contusione ( anche se credo sia questa cosa) quale altro problema potrebbe risultare?
In attesa di un suo riscontro vi porgo i miei distinti Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buonasera, ripeto che non è facile dirlo ma potrebbe anche trattarsi di una esostosi o di un osteofita ( è una neoformazione ossea). Faccia una radiografia per chiarirsi ogni dubbio!