Soffio sistolico bambino e attività agonistica

Buongiorno,
mia figlia ha 7 anni e fa nuoto pre-agonistico (allenamenti 3 volte a settimana, ciascuno di 1 ora). Da una settimana ha episodi di facile stancabilità: le viene spesso fiatone e dice che in quei momenti sente il cuore battere forte (questo però potrebbe essere suggestione, non sono riuscita a verificare se il cuore effettivamente è accelerato). La pediatra ha rilevato un soffio sistolico non modificabile con la posizione e ha prescritto ecocardiografia, visita cardiologica e ecg. L'appuntamento è a giugno 2018, quindi ecco la mia domanda: può continuare a svolgere nuoto pre-agonistico? Questo soffio potrebbe essere motivo per interrompere? Il pediatra non mi ha dato una risposta chiara a queste domande suggerendo solo di ridurre gli allenamenti a 2 a settimana per ora.
La bambina a settembre aveva fatto una visita sportiva facendo ecg, ecg sotto sforzo (ecg fatto dopo che la bimba aveva fatto un certo numero di saltelli) e spirometria ed era stata reputata idonea all'attività agonistica (nonostante si sapesse già del soffio al cuore e non fosse mai stato fatto un eco). Emocromo nella norma.
Ringrazio anticipatamente per la risposta,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A Pisa la struttura pubblica Ospedaliero Universitaria consente la effettuazione di ECG+visita+ecocolordoppler cardiaco in circa una settimana.
E' indecoroso che non sia cosi' anche a Milano.

Detto questo un soffio sistolico a quella eta' e' di comunissimo riscontro e non significa per forza patologie.

Scriva al giornale in modo che la struttura pubblica si smuova.
L'ecocolordoppler in questi casi e' dirimente.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso