Palato ogivale e latodeviazione

Salve, mi è stato diagnosticato da un ortodontista un palato ogivale ed una latodeviazione a destra. Volevo sapere dato che il dottore non mi ha saputo dare informazione e che dovrò fare un'altra visita dal chirurgo maxillo facciale, come si risolve chirurgicamente l'operazione per il palato ogivale, sarebbe la stessa operazione del palato stretto?
Inoltre volevo sapere se allargando il palato si poteva risolvere anche questa latodeviazione a destra, o bisogna fare un altro intervento?
Attendo vostre notizie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
innanzitutto va chiarita la natura della laterodeviazione,se funzionale,se scheletrica,e che tipo di malocclusione ha
(3a classe ?).Poi se soffre di disturbi temporo-mandibolari ,spesso associati ad una malocclusione .
Le linko alcuni articoli se ha domande chieda

http://www.odontoiatria33.it/cont/pubblica/clinica-e-ricerca/contenuti/3810/approccio-funzionale-apparecchiature-ibride-nelle-asimmetrie-mandibolari.asp&ved

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Avevo un affollamento dentale dove oltre ad essere storti, i denti superiori coprivano in gran parte i denti inferiori, l'ortodentista ha optato un trattamento con apparecchi invisibili, estraendo i quattro molari del giudizio per fare spazio. Ora che ho finito il trattamento soffro di dolori temporo mandibilari oltre che ho ancora i denti inferiori non proprio diritti. L'ortodentista che tra l'altro è anche chirurgo maxillo facciale ha detto che piu di questo nn può fare perché ho già 23 anni quindi tutto quello che è stato fatto era solo l'adattamento alla mia struttura facciale e dovevo convivere con questi dolori. Per il palato ogivale me lo ha diagnosticato la logopedista dicendo che da piccolo ho portato il succhiotto per troppo tempo ed oltre avevo anche una deglutizione atipica. Mentre per la laterodeviazione sia l'osteopata che un altro ortodontista me ne hanno parlato.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo che dopo aver finito il trattamento sto portando un bite sia superiore che inferiore per rilassarmi la muscolatura ed anche di contenzione, dato che digrignavo i denti, ma continuo ad avere dolori temporo mandibilari. In più di recente ho avuto un intervento di rinosettoplastica dato che avevo il setto deviato proprio sul lato della laterodeviazione, ed a distanza di tre mesi ho ancora piccoli problemi sulla respirazione..
Potrebbe essere il palato ogivale a farmi avere una cattiva respirazione?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Anche la respirazione e' influenzata da una contrazione dei diametri trasversi del mascellare.
La terapia alla sua eta' prevede un approccio combinato chirurgico ortodontico,anche per la eventuale risoluzione della deviazione mandibolare
( che pero' va diagnosticata......)

P.S "....ma continuo ad avere dolori temporo mandibolari...."(per questo problema lo specialista e' lo Gnatologo......)

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei che mi consiglia di fare?
Per i dolori temporo mandibilari vado dal gnatologo e per i problemi di respirazione e deviazione mandibilari da un buon chirurgo maxillo facciale?
Scusate l'insistenza se vi ripeto la domanda di prima, se mi opero solo per il palato ogivale nn risolvo problemi di respirazione e deviazione mandibilare?
Ed l'operazione del palato ogivale e la stessa di quella del palato stretto?
Cordiali saluti e la ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il primo passo e' il trattamento del disordine temporo-mandibolare ed una corretta diagnosi della laterodeviazione(=Gnatologo)
Successivamente in assenza di sintomi e ad equilibrio occlusale neuromuscolare raggiunto,prendere in considerazione un trattamento combinato chirurgico ortodontico(Ortodontista + Maxillo)
Ma solo dopo.
Buona Serata
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Asimmetrie ossee vere sono rare, per lo più ho visto mandibole deviate dalla parte in cui il paziente presenta (o presentava in passato) un click articolare (o rumori tipo sfregamento). Dia un'occhiata a https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info