legame sentimentale

Gentili dottori il mio problema è il seguente. Sono legato emotivamente alla mia ex ragazza con cui mi sono lasciato 2 anni fa e non riesco a trovare il coraggio di " buttarmi " verso altre ragazze. Siamo stati assieme per cira 6 mesi dopo di che decisi di lasciarla perchè capì che in base ad una serie di ragioni sarebbe stato meglio se il nostro percorso terminasse e magari riuscire a costruirne uno nuovo , un pò alla volta , basato sull'amicizia. Quindi grosso modo ci sentivamo spesso per messaggi e ci vedevamo nel gruppo di amici che abbiamo in comune. In quel periodo ci vedevamo al di là del sabato e in quelle occasioni , alle volte , abbiamo ceduto scambiandoci delle effusioni. All'epoca ero molto più immaturo di adesso e col senno di poi mi sono reso conto che pur volendola " aiutare " standole vicino , facendomi sentire , non facevo altro che peggiorare la situazione..Infatti gradamente lei si è allontanata di più così da non scriverci ne parlarci di persona più di tanto perchè giustamente non riusciva ad accettarmi come amico perchè era ancora molto innamorata di me. Il tempo trascorse..ci vedevamo come al solito nel gruppo ma eravamo molto distanti..io ero molto triste e dispiaciuto perchè avevo "perso" una persona con cui c'era stato sin da subito un certo feeling prima ancora di fidanzarci..e volevo cercare di fare del mio meglio per recuperarla per poterci parlare ma senza un grande successo. Le mandai anche dei messaggi lunghi papiri ma non servirono a molto..Un giorno però dopo molti mesi ecco che con mia sorpresa mi scrisse chiedendomi di vederci dopo l'uscita con gli amici per poter parlare..Il quel periodo sapevo che si stava frequentando già da un pò con un ragazzo e addirittura mi sembrava che si fosse fidanzata..Io dissi che andava bene e fui contento perchè pensavo che volesse davvero parlare come due amici ma non fu così. Durante la chiacchierata in macchina ad un certo punto lei mi disse che non era venuta solo per parlare ma per tutt'altro..mi disse che volev baciarmi ma solo per questa volta ed Io cedetti e ci scambiammo effusioni. Seguirono altri incontri voluti da lei perchè io purtroppo ero sempre sul punto di nonn essere sicuro di quello che stavamo facendo..difatti vista la mia mancata "risposta" non ci furono più. Assurdamente questa situazione ha migliorato il nostro rapporto e col tempo abbiamo instaurato un rapporto pacifico. Naturalmente non ci scriviamo tranne se per emergenza ma quando usciamo scambiamo qualche parola. In questo periodo tranquillo però non sono mancati tentativi di avvicinamento di un certo tipo da parte sua ad una certa distanza l'uno dall'altro ma io non essendo sicuro ho desistito. Quello che mi chiedo a fronte di tutto questo è come mai non riesco a "mollare gli ormeggi" e "salpare" nella mia mente ? Mi auguro possiate darmi una mano.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
I motivi possono essere svariati, ma li prenda con le pinze perchè siamo online:

La sua paura del nuovo
La sua incertezza
Insicurezza
Bassa autostima
Utilizza il passato, come rallentatore o dosso per non amare ancora
Traumi progressi
Educazione rigida
La paura di perderla del tutto
Paura della sessualità, altro...

Un amore che dura sei mesi, e che si protrae come non relazione per due anni, sembra più una scusa che un amore vero e proprio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buongiorno

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Volevo chiederle un chiarimento sulla frase che mi ha scritto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Chieda, così non capisco di cosa necessita
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Quando lei dice :" un amore che dura..ecc "
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Significa quello che le ho scritto, non credo ci siano altre interpretazioni.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

Lei si chiede "come mai non riesco a "mollare gli ormeggi" e "salpare" nella mia mente ? "

Mi e Le chiedo se ha fatto il possibile per "spegnere il cervello",
oppure se tiene in stand-by dentro di sè questa relazione,
utilizzandola come amicizia
o altro.
Provi a leggere qui
per vedere se trova stimoli di riflessione o di azione:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/