Reflusso debridat sonnolenza liquirizia test urea

Buongiorno.

Da circa due mesi soffro di reflusso gastrico (e digestione lenta) che purtroppo non è passato né con l'ausilio di inibitori né con il maldragato.

Il gastroenterolojo mi ha dato da prendere il Debridat e di fare dopo un mese un test respiratorio con urea per verificare presenza di helicobacter (le quattro settimane di attesa sono per distaccare l'effetto degli inibitori). Ho preso per 3 giorni il Debridat ma ho visto che mi dà molta sonnolenza (oggi non l'ho preso e sono sveglissimo). Ho visto che può portare a bassa pressione, può essere quello (la mia pressione è nella media ma tendente al basso)? Volevo sapere se posso continuare a prenderlo o è necessario interrompere (oggi che non l'ho preso sento lo stomaco più appesantito).

Pensavo di usare la liquirizia per alzare la pressione e anche come gastroprotettore, secondo voi è utile? E, soprattutto, può creare dei falsi negativi per il test respiratorio con urea? Posso assumere liquirizia e fare il test senza problemi?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare con il debtidat ed assumere la liquirizia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Per la stanchezza indottami dal Debridat, il farmacista mi consigliava di assumere del magnesio potassio. Volevo sapere però se assumerlo può essere benefico o dannoso per il reflusso, e se può influenzare il breath test urea che farò tra 3 settimane.

Inoltre mi chiedevo, dal momento che durante i pasti sto assumendo tapazole per l'ipertiroidismo, se assumere anche il gavascon advance dopo mangiato può creare problemi con quella sostanza.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può seguire il consiglio del farmacista ed assume il gaviscon.