Rash cutaneo ricorrente sotto il sopracciglio

Buongiorno,
a metà Giugno ho avuto un'operazione laser per foro retinico all'occhio sinistro. A metà Luglio mi è comparso un piccolo rash nella zona tra il sopracciglio e la palpebra dell'occhio sinistro. Questo rash né prudeva né bruciava, tanto che inizialmente ho pensato potesse essere dermatite (data la mia pelle problematica e secca). Avendo però avuto cinque anni fa un'infezione da herpes zoster nella zona dell'occhio sinistro, anche se con diversi sintomi e direttamente sulla palpebra, sono immediatamente andato dal medico di base, che lo ha diagnosticato come zoster prescrivendomi Valaciclovir per una settimana. Dopo due settimane la placca rossa è scomparsa.

Il rash è tuttavia ritornato dopo due mesi, a fine Settembre. Ho consultato un altro medico di base, il quale, data la mancanza di prurito e bruciore, lo ha diagnosticato come micosi, prescrivendomi una crema di idrocortisone con miconazolo da applicare due volte al giorno. Dopo una settimana il rash è scomparso.

Dopo ancora due mesi arriviamo ad oggi. Stamattina il rash è comparso nuovamente, questa volta un po' più grande e più spostato verso l'interno, verso la radice del naso.

Sono confuso dalle varie diagnosi e, trovandomi fuori città, non posso farmi visitare dal mio oculista. Non so cosa sia meglio fare: consultare un dermatologo, un oculista, il medico di base che mi ha diagnosticato la micosi, o semplicemente accettare che è un'infezione ricorrente e usare la crema antimicotica. In quest'ultimo caso, non sarebbe meglio usare una crema senza idrocortisone, dovendola applicare su una zona cutanea molto delicata? Sono davvero confuso e spero che possiate darmi qualche prezioso consiglio.

Vi ringrazio tantissimo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
consulti un medico specialista oculista o si rechi in Pronto soccorso

buona serata ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013