test hiv paura

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Ho eseguito la scorsa settimana il test HIV e per fortuna è risultato negativo. Sul momento ero felicissimo, ma alcuni giorni dopo ho cominciato a dubitare sul test e a pormi mille domande e pensieri. Ho pensato di tutto: ...e se avessero sbagliato a eseguire il test? ...e se avessero scambiato le provette?...e se non avessero messo il mio nome sulla provetta? ecc.. Sta di fatto che mi prende un'ansia assurda.Premetto che ero super ansioso e mi mettevo mille pensieri anche prima di eseguire il test per paura di aver contratto la malattia, ora è come se le mie ansie si fossero spostate. Vi prego di aiutarmi e di darmi un consiglio utile su come fare per gestire questa situazione che mi blocca anche nel concentrarmi sullo studio. Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
Buonasera, vorrei chiederle per quale motivo ha deciso di sottoporsi a questo test dell'Hiv. Ha avuto uno (o più) rapporti occasionali con partner sconosciuti? O in che modo temeva di aver contratto il virus?

Dalla sua descrizione pare che lei sia consapevole che questi pensieri, successivi all'esito del test, siano la causa dell'ansia che ci descrive. Ha pensieri dello stesso tipo anche per altre situazioni delle sua vita?

Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
https://antoniodicarlopsicologo.wordpress.com/

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio dottore per la celere risposta. Le spiego brevemente la situazione nel 2015 ho avuto un rapporto nel corso del quale si ruppe il preservativo. Da lì ansia totale ma anche paura di eseguire il test fino alla scorsa settimana. Sono consapevole razionalmente che queste ansie sono determinate dal timore per quella malattia peró allo stesso tempo dentro di me non riesco ad andare oltre. Per questa ragione dopo che ho eseguito il test mi sono venuti questi timori e perplessità. Per rispondere alla sua ultima domanda si, ci sono altre situazioni che mi mettono uno stato di ansia e mille pensieri, legati al mio modo di essere, di comportarmi, vivo spesso il timore di non essere una brava persona.
[#3]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
A distanza di 2 anni può stare sicuramente tranquillo del risultato del test da lei effettuato, il "periodo finestra" è largamente superato e l'attendibilità è quasi totale.

Ritengo sia necessario che lei affronti in seduta con uno psicologo questa sua situazione che, da come ci racconta, va ad influire su molti ambiti della sua vita.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente seguirò il consiglio. In questo momento le paure che mi affliggono riguardano le modalità con cui è stato eseguito il test, nel senso che metto in dubbio la validità dell’esame arrivando persino a pensare ad un possibile scambio di provette o etichette. In ogni caso la ringrazio per il suo aiuto.