Allergia pelo cane

Buonasera, mio marito è allergico pelo del gatto. Noi abbiamo sempre avuto tre cani, una delle quali a pelo lungo. Ieri è arrivato in casa un nuovo cane, un border collie a pelo lungo e da allora ha cominciato a starnutire, naso gocciolante e bruciore alla gola. Fino ad ieri nessun problema. Possibile che sia allergico solo a questo ultimo arrivato? Come potremmo fare quindi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Non mi preoccuperei.
Direi di aspettare ancora un po' prima di pensare di essere allergico.
Darei una bella lavata al cane.
In caso di persistenti disturbi giusto per chiarire se effettivamente ci sia questa allergia consiglio che il marito si sottoponga a una visita allergologia.
A volte la sintomatologia regrefisce senza interventi
Eventualmente assuma antistaminici quando i sintomi sono più intensi o uno spray nasale a base di steroidi.
Comunque si rivolga al suo medico.
Nel caso i disturbi persistessero considerare anche altre cause.