Paura, nervosismo continuo, pianto continuo, disprezzamento personale

È da un po’ di tempo che non vado bene a scuola e mio padre mi rimprovera continuamente dicendomi di non usare il computer e studiare ma il gli urlo sempre contro, poi sto male perché mi sgrida per qualsiasi cosa e piango continuamente, per qualsiasi cosa che non va bene in casa da la colpa a me e mia madre non gli dice mai niente, come se fosse d’accordo con mio padre, penso molte volte di scappare di casa ma so benissimo che non ho un posto dove andare. Penso sempre di non valere niente poiché loro si importano solo a mia sorella, a me pochissimo, non gli importa più di tanto cosa faccio a parte quando vogliono sapere qualcosa per sgridarmi. Secondo loro sono la figlia che ha più problemi, quella ragazza che comunque con loro non parlo mai, poi mia madre sa anche che fumo quindi mi stressa dalla mattina alla sera, mia sorella (va ancora alle elementari) vuole essere aiutata con i compiti, io devo studiarmi tutte le materie che ho con l’insufficienza, mio padre che mi chiede di lavorare al negozio perché lui non può, IO NON SO PIÙ COSA FAre. Gentilmente potete darmi qualche consiglio da seguire e se soffro oppure ho qualcosa ditemelo gentilmente. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la cosa migliore da fare sarebbe quella di rivolgersi allo sportello di ascolto psicologico, se è presente nella tua scuola.
In alternativa, potresti invece recarti (gratuitamente e senza necessità del consenso dei genitori) allo Spazio Giovani del Consultorio della tua ASP:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_4_file.pdf
Ritengo importante che tu abbia la possibilità di raccontare il disagio che provi ad un professionista, così da ricevere l'aiuto che cerchi.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i