Dolore retrosternale a sinistra

Buongiorno sono un uomo di 47.
Iperteso colesterolo borderò Line (188-220).
Prendo ramipril da10 e mezza pasticca di diuretico.
Ieri sera mentre ero seduto su una sedia e guardavo la ti, mi ha iniziato un dolore sotto il pettorale sx e si irradiava fino alla scapola. Non avevo sudorazione e il battito era normale. Il tutto è durato circa 10 minuti.
Ho fatto una visita cardiologica ed eco e elettrocardiogramma circa 2 mesi fa e non c’era nulla da segnalare. Ho un’ernia iatale,ma in questo periodo sto bene.
Sono ansioso ed ho paura che sia stato un episodio cardiaco.
La prego mi aiuti, cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua un ECG sotto sforzo, ne parli con il Cardiologo che lo sta seguendo.
Inoltre l'assunzione del Triatec dovrebbe essere ripartita in una dose ogni 12 ore dal momento che , appunto la emivita del farmaco e' di 12 ore.
(quindi mezza dose mattino e sera)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
Purtroppo non ho un cardiologo che mi segue, mi affido a chi mi viene assegnato al momento della prenotazione.
Quello che mi dice è che potrebbe dipendere dal cuore?
Il test sotto sforzo lo devo fare con urgenza?
Mi sto preoccupando.
Aspetto suoi consigli.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un dolore in paziente iperteso, non giovanissimo va sempre valutato con attenzione.
Il suo Medico di famiglia le potraì' prescrivere tale esame, senza particolare urgenza.

Arrivederci

cecchini