Spotting ovulatorio, ricerca gravidanza

Sono una ragazza di 27 anni ed ho interrotto la pillola a giugno dopo quasi 9anni in previsione di una gravindanza futura. Da quando l'ho interrotta mi capita di avere spotting nella seconda fase del ciclo che per altro ha una durata breve 25/26 giorni nonostante i sintomi dell'ovulazione li ho sempre intorno al 14esimo giorno. Specifico anche che da sempre ho una piaghetta al collo dell'utero. Il mese scorso sono andata al controllo annuale, da cui é risultato tutto ok, anche l'ecografia da cui si vedeva chiaramente l'ovulazione. La ginecologa mi ha tranquillizzata attribuendo lo spotting all' ovulazione e allo stress.
Quindi questo mese per la prima volta io e mio marito abbiamo avuto due rapporti non protetti nei giorni centrali e in cui c'era parecchio muco 14esimo e 15esimo giorno. Al 15esimo giorno dolore ovaio destro e stick ovulatori marcatamente positivi fino alla sera del 16esimo quando é iniziato lo spotting marroncino che permane ancora oggi (18esimo giorno).
Tutta questa descrizione per capire: lo spotting che ho significa che l'ovulazione é avvenuta oppure non ancora?
É nei giorni in cui ho visto muco che dovevo avere rapporti o nei giorni dello spotting?
Nonostante questo spotting posso sperare che si sia instaurata una gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono in perfetta sintonia con la COLLEGA , lo spotting ovulatorio è una caratteristica di molte donne (nessun aspetto patologico ) .
La presenza di muco chiaro trasparente e filante è un altro segno di ovulazione in atto e corrisponde al periodo fertile della donna , periodo in cui bisogna intensificare i rapporti sessuali in funzione di una gravidanza desiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Mi permetto di farle un'ultima domanda. Potrei essere incinta oppure questo spotting che perdura dell'ovulazione ad oggi (terzo giorno) la esclude? Io vedo queste perditine marroni, seppur lievi, ed ho paura che non sia andato a buon fine questo primo tentativo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo la gravidanza potrebbe essere in atto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero. É stato gentilissimo.
Allora Non mi resta che aspettare e sperare che questo primo tentativo sia andato a buon fine, o in caso contrario riprovarci con più leggerezza ora che mi ha chiarito meglio questi dubbi sullo spotting.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!