Aritimie cardiache

Gentili dottori, scrivo per avere un aiuto in merito ad un problema che affligge mio padre. Da circa due anni infatti soffre di aritmie le quali si presentano all’improvviso e spesso durano anche un paio d’ore. Siamo finiti in pronto soccorso diverse volte dove i battiti sono stati rallentanti grazie ad un farmaco di cui non conosco il nome. Grazie a questo farmaco infatti i battiti sono diminuiti passando da 200 al minuto a quasi 0 per poi normalizzarsi. In questa occasione ci è stato riferito che in queste condizioni non è poco frequente che si vada in arresto cardiaco... Siamo stati da diversi cardiologi i quali ci hanno consigliato di intervenire mediante intervento di ablazione transcatetere. Essendo però mio padre in forte sovrappeso ci è stato detto pure che l’intervento potrebbe avere complicazioni che potrebbero portarlo, nella migliore delle ipotesi, all’inserimento di un by-pass. Considerato quanto detto vorrei sapere se fosse opportuno rivolgerci ad un centro specializzato (ho visto che a Milano ce n’è uno) ed eventualmente quale. Gradirei enormemente ricevere delle risposte che mi possano aiutare a capire cosa fare e dove andare. Certo di un vostro cortese riscontro rimango in attesa di pareri e consigli. Ps. Aggiungo che mio padre utilizza un respiratore elettromeccanico la notte che lo aiuta nella respirazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
suo ladre probabilmente ha delle aritmie sopraventricolari che si gioverebbero di 7na ablazione.
il suo sovrappeso non ha niente a che vedere con i by pass, ma eventualmente alla difficolta di incannulare i vasi femorali.
Quanto pesa suo padre?
provveda ad adfidarlo ad un buon centro aritmologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Consideri sui 130 kg per un’altzza di 1,85 circa... io sto tenendo in considerazione due centri a Milano che sono Af-ablation al policlinico San Donato e il centro cardiologico Monzino, lì ritiene validi per questo problema? La ringrazio infinitamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si
arrivederci