Aerogastria

buongiorno, da ormai diversi mesi sto soffrendo in modo sempre più crescente di aerogastria, che si manifesta esclusivamente nelle ore pomeridiane e scompare completamente dopo la cena. Il fenomeno non dipende da ciò che mangio a pranzo, perchè ho provato a variare gli alimenti ed anche la quantità ma si manifesta ugualmente; oltre che le consuete eruttazioni mi provoca anche un leggero giramento di testa ed una sensazione di pesantezza ed iperacidità. L'ultima gastroscopia risalente a prima dell'insorgere di questo fenomeno evidenzia ernia iatale con gastrite in corrispondenza del piloro (per la quale assumo regolarmente Lansoprazolo 15), la biopsia evidenziava infezione da helycobacter che in seguito a terapia antibiotica eradicante ha dato esame delle feci negativo e quindi secondo il medico curante è stata debellata. Ma ora a mesi di distanza ha cominciato a manifestarsi questo fenomeno di aerogastria e non capisco a cosa possa essere dovuto. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause possono essere diverse: mangiare veloce, non masticare bene i cibi, deglutire aria (forma ansiogena), cibi che causano fermentazione, ecc. Sarà poi il medico, con visita diretta, ad orientarsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In realtà il medico ha escluso le cause alimentari perché l'esame per intolleranza al lattosio era negativo e l'antitransglutaminasi nel sangue era < 1. Ma ha escluso anche le cause legate alla masticazione/deglutizione come pure quelle ansiogene perché dice che in tal caso non si spiegherebbe come mai il fenoneno si manifesti solo al pomeriggio e scompaia dopo cena e come mai si interrompa se mi metto in posizione sdraiata (pennichella pomeridiana) per riprendere immediatamente appena mi rialzo in piedi.
Quindi? Nessuna causa? O c'è qualche altro elemento che non è stato considerato?