Carie e dentifrici

Gentilissimi Dottori,

vorrei delle semplici delucidazioni e una piccola consulenza da parte vostra.

Sono un Ragazzo di 27 anni e vivo a Roma, nonostante la mia giovane età nella mia vita ho avuto già 5 carie sulla Dentatura "definitiva".

Mettendomi una mano sul cuore posso dire che il 60% della colpa è stata mia con un igiene orale diciamo poco curata lavavo i denti solo 2 volte al giorno e molto velocemente.

Da almeno 7/8 anni a questa parte ho avuto un'igiene orale molto più approfondita.

Lavo i denti 3 volte al giorno:
_ mattina
_dopo il pranzo
_ la sera prima di andare a dormire

mastico delle gomme senza zucchero allo xylitolo dopo ogni spuntino, ho smesso di fumare da 6 mesi.

nonostante tutti questi accorgimenti 2 mesi fa vado dal dentista che mi trova ben 2 carie e guardando bene alcuni denti sulla superficie masticatoria hanno alcune macchioline scure.

Detto questo vorrei farvi alcune domande:

1) cosa posso fare di più per prevenire le carie?
2) Le carie posso avere un'origine genetica?
3) esiste un dentifricio che davvero possa essere utile per riparare i denti?

Ringraziando anticipatamente per la disponibilità, rimango in attesa di cortese riscontro.

L'occasione è gradita per augurare buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
1) Può usare il filo interdentale almeno una volta al giorno
2) la carie è una malattia multifattoriale, a cui concorrono diversi elementi, per alcuni dei quali ci può essere una componente genetica
3) se per riparare i denti si intende un dentifricio che ripari le lesioni provocate dalla carie la risposta è no

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

la ringrazio per la sua tempestiva risposta.

Buona lavoro.