Forte mal di gola,persistente anche dopo antibiotico. . preoccupata

Buonasera,
Allora da due giovedì che inizio un forte Mal di gola,lunedì scorso la dottoressa guardandomi la gola,dicendo che avevo l inferno,mi ha prescritto l augmentin antibiotico due volte al gg. .
Ho iniziato a prenderlo,e dopo due/ tre gg vedendo che era migliorato l ho preso una volta al gg solo che poi mi era tornato,l ho di nuovo ripreso due volte fino a domenica. . .solo che da oggi un altra volta sento come lame in gola,l altro gg anche l orecchio faceva male. .
Quando sbadiglio mi fa male fino alla parte destra del palato,vicino alla gengiva che al tatto fa male, dove dovrebbe spuntare il dente del giudizio. .
Secondo voi è normale che nonostante una settimana di antibiotico è tornato il mal di gola?può essere per un eventuale uscita del dente del giudizio?perché non ho febbre,ho solo la gola secca,devo bere spesso,quando ingoio da fastidio. . Cosa può essere?ho paura che possa trattarsi di qualcosa di grave
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. La mancata risposta alla terapia antibiotica puo' giustificare una forma virale od una infiammazione dell'esofago. Per questo sarebbe necessario che si sottoponesse ad una visita specialistica. Magari, farei prima un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore,
Intanto grazie per avermi risposto. .
Guardi io nel frattempo che aspetto lunedì per poter fare un eventuale tampone faringeo,sto prendendo oki,che per ore calma il tutto,ma poi di nuovo dolore gola,dietro il collo,sotto la lingua ma solo alla parte destra. . Secondo lei può essere la sbagliata fuori uscita del dente del giudizio a creare questo?perché al tatto la gengiva fa male.e quando ingoio ho dolore a gola,come spilli e orecchio destro. . .ma lei pensa a qualcosa o virale o batterica?è normale avere così tanto tempo(da due settimane)Mal di gola?su internet parlavano di tumori e mi sono spaventata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escludiamo subito il tumore. La sintomatologia puo' essere l'espressione di una forma batterica, visto il risultato della cura antibiotica fatta o, certo, di un problema dentario, anche se io penso alla prima ipotesi. Purtroppo, in questi casi, solo con una visita si puo' fare una diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Anche perché questo mal di gola,orecchio e dolore al collo toccandolo si sviluppa solo a destra dentro la bocca. . Stranissimo. . A breve andrò anche dal dentista così faccio controllare la bocca. . Allora posso stare tranquilla?posso prendere oki all'occorrenza?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non serve utilizzare l'antinfiammatorio al bisogno, ma costantemente mattina e sera, a stomaco pieno, per 5/6 giorni.
Puo' stare tranquilla!